Coronavirus, in Umbria 263 casi nelle ultime 24 ore e raddoppio in una settimana

Written by on 15/10/2020

Coronavirus, in Umbria 263 casi nelle ultime 24 ore e raddoppio in una settimana

E' quanto ha comunicato l'assessore alla Salute Coletto

15/10/2020

L'aggiornamento dei dati sulla diffusione del Covid 19 in Umbria, 15 ottobre 2020

PERUGIA- Sono 263 i casi di Coronavirus, in Umbria accertati nelle ultime ventiquattro ore. Nell’ultima settimana sono stati 648 rispetto a 302 di quella precedente.

“La situazione è cambiata con l’apertura delle scuole -ha affermato l’assessore alla Salute Luca Coletto, nel corso di una conferenza stampa- a oggi sono centotredici le classi con casi e 2.770 persone in isolamento tra studenti, insegnanti e personale tecnico- amministrativo.

L’attenzione è alta, e stiamo riadattando le terapie intensive, come durante la prima fase della pandemia. Da domani, entriamo nella Fase 4 di allerta negli ospedali. Il dato confortante -ha concluso- è l’età media degli infetti, che resta intorno a 40 anni”.

Secondo gli ultimi dati diffusi,  i casi accertati sarebbero raddoppiati  in una settimana.

“L’epidemia è stata sotto controllo fino al 19 settembre – ha detto ancora Coletto– poi si è registrata un’evoluzione che va collegata, senz’altro, con la riapertura delle scuole”.

L’assessore,  ha annunciato tra l’altro l’impegno per riadattare le terapie intensive negli ospedali umbri.

“Bisogna intervenire su scuola e trasporti. E’ qui che dobbiamo incidere -ha proseguito  l’assessore regionale umbro alla Sanità, parlando dell’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus– Dall’apertura scuole, dopo quattordici giorni, c’è stato picco dei casi. Probilmente, sarebbe stato necessario stabilire dei turni  di mattina e di pomeriggio, oppure valutare lezioni a distanza per superiori e Università come si era valutato nella Conferenza dei presidenti delle Regioni, prima dell’ultimo Dpcm“.

Nel corso della conferenza stampa, è stato detto che la curva epidemica evidenzia a partire dalla fine di settembre un’ impennata e l’incidenza cumulativa si avvicina alla linea di tendenza esponenziale, soprattutto per quanto riguarda l’area del perugino, assisano e Trasimeno.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist