IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Coronavirus, anche l’Umbria adotta le nuove regole per la scuola

Written by on 06/02/2022

Coronavirus, anche l’Umbria adotta le nuove regole per la scuola

Lo comunica il commissario regionale per l’emergenza Covid 19, Massimo D’Angelo

06/02/2022

scuola

Una classe della scuola secondaria di primo grado

La Regione Umbria recepisce e adotta le nuove regole nazionali per lo svolgimento delle attività in ambito scolastico e le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti di casi di infezione da SARS CoV-2: lo comunica il commissario regionale per l’emergenza Coronavirus, Massimo D’Angelo.

Dato che la validità delle nuove regole è retroattiva, i provvedimenti urgenti contenuti nel decreto-legge n. 5 del 4 febbraio 2022 per le attività scolastiche, sono stati trasmessi dai Servizi di igiene e sanità pubblica delle ASL a tutti i dirigenti scolastici per la sospensione dei provvedimenti in corso.

Di seguito le nuove regole per la scuola, in dettaglio:

Scuola per l’infanzia

  1. a)fino a 4 casi di positività le attività educative e didattiche proseguono in presenza. È previsto l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare.

Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;

  1. b)dal quinto caso di positività, le attività educative e didattiche sono sospese per cinque giorni.

Scuola primaria

  1. a)fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid 19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;
  2. b)dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di centoventi giorni o che sono guariti da meno di centoventi giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni.

   Scuole secondarie di primo e secondo grado

  1. a)con un caso di positività tra gli alunni della stessa classe, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti;
  2. b)con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di centoventi giorni o che sono guariti da meno di centoventi giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist