Covid: scendono ancora i nuovi contagi ma aumentano i ricoveri in intensiva

Written by on 28/03/2021

Covid: scendono ancora i nuovi contagi ma aumentano i ricoveri in intensiva

In Umbria sono cominciate le somministrazioni di anticorpi monoclonali a pazienti con particolari fattori di rischio

28/03/2021

Un paziente ricoverato in un reparto Covid

Nelle ultime 24 ore in Umbria calo dei ricoveri Covid in ospedale

Ancora in discesa gli attualmente positivi al Covid in Umbria, oggi 5.063, 124 meno di ieri in base ai dati aggiornati sul sito della Regione. Nell’ultimo giorno sono stati registrati 162 nuovi positivi, 282 guariti e quattro morti. Analizzati lo stesso numero di tamponi e test antigenici, 2.453. Il tasso di positività è quindi del 3,3 per cento sul totale (ieri era 4,2) e del 6,6 sui soli molecolari (ieri 7,3). I ricoverati Covid in ospedale sono 425, quattro in meno, 60 dei quali, tre in più, nelle terapie intensive che restano dunque al di sopra della soglia di sicurezza.

Iniziata la somministrazione dei monoclonali

Anche in Umbria – come la maggior parte delle regioni italiane, al momento sono 15 e la lista è in continuo aggiornamento – sono partite le somministrazioni di anticorpi monoclonali a pazienti con sintomi lievi o moderati di Covid-19 che presentino particolari fattori di rischio, come dializzati obesi, diabetici con complicanze o trapiantati. Gli anticorpi prodotti in laboratorio, resi famosi da Donald Trump, hanno avuto il via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in via emergenziale, in attesa dell’autorizzazione vera e propria. 

Questi farmaci, per i quali sono previsti 400 milioni nel decreto Sostegni, possono venire somministrati endovena in centri specialistici entro i primi dieci giorni dalla comparsa dei sintomi nei pazienti selezionati dalle Usca e dai medici di medicina generale. Nell’ospedale di Spoleto, una 78enne, in dialisi da 32 anni, è stata la prima paziente sottoposta alla terapia in Umbria, dove sono 4 i centri che somministreranno i monoclonali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist