IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Consegnato al piccolo Alexander l’attestato di ‘Alfiere della Repubblica’

Written by on 24/02/2023

Consegnato al piccolo Alexander l’attestato di ‘Alfiere della Repubblica’

Premiato a Roma dal Presidente Sergio Mattarella il giovane tifernate protagonista di un bellissimo gesto di solidarietà e fratellanza con Sasha un bambino ucraino compagno di classe

24/02/2023

il piccolo alexander alfiere della repubblica

Il piccolo tifernate Alexander Bani premiato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella

Si è svolta questa mattina a Roma al Quirinale la cerimonia per la consegna degli attestati d’onore di Alfiere della Repubblica che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a trenta giovani meritevoli. Tra di loro il più piccolo Alfiere è Alexander Bani di Città di Castello che a soli 10 anni è stato premiato per aver aiutato un bambino ucraino in fuga dalla guerra divenuto per qualche mese suo compagno di classe.

Alexander, padre di Città di Castello e madre russa, conosceva la lingua e si è improvvisato mediatore culturale favorendo l’integrazione di Sasha, l’amico ucraino finito nella sua classe della Primaria di La Tina. Prima di varcare l’ingresso del Quirinale, Alexander accompagnato dal babbo, dalla mamma e da un’insegnante, aveva già avvertito Sasha l’amico del cuore artefice assieme a lui e ai suoi compagni di scuola di una storia d’amore e fratellanza fra i popoli bellissima che proprio oggi coincide con la drammatica ricorrenza del primo anno di guerra in Ucraina.

L’emozione dei genitori

“L’emozione è stata tanta -raccontano i genitori Ulisse ed Elena- nel momento in cui stringendo la mano al Presidente della Repubblica, ha realizzato che grazie alla sua generosità e naturalezza impegnandosi per l’integrazione di Sasha nel gruppo classe fungendo da interprete, è riuscito a mettere un primo mattoncino per il suo sogno quello di avere un mondo di Pace”.

Complimenti, sono stati, naturalmente, espressi dal sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e dall’assessore alle Politiche Sociali, Letizia Guerri, presenti alla cerimonia di consegna dell’attestato.

Un’intera comunità in festa

“L’intera comunità tifernate -hanno detto-  si stringe con affetto e riconoscenza ad Alexander neo Alfiere della Repubblica, alla sua famiglia, alla scuola e all’amico ucraino Sasha nella giornata in cui si ricorda la tragedia della guerra. Citta’ di Castello dice ancora grazie ad Alexander ed al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che oggi come sempre con questa straordinaria giornata, ci rappresenta tutti senza distinzioni”.

.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist