IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Scuola, giovedì premiazione del concorso regionale ‘Mi voglio donare’

Written by on 15/12/2020

Scuola, giovedì premiazione del concorso regionale ‘Mi voglio donare’

Promosso dal Centro Regionale Trapianti, Ufficio Scolastico regionale e Comune di Perugia in collaborazione con Aido, Aned, Avanti Tutta e Avis

15/12/2020

Il manifesto dell'iniziativa

Il manifesto dell'iniziativa

PERUGIA – Si terrà giovedì 17 dicembre dalle ore 10.30, in diretta sul sito internet del Centro Regionale Trapianti (www.crtumbria.it), la pagina Facebook @Doniamoci.umbria e il canale YouTube @Doniamoci, la cerimonia di premiazione del concorso regionale per le scuole “Mi voglio donare”, promosso dal Centro Regionale Trapianti, Ufficio Scolastico regionale, Comune di Perugia in collaborazione con le associazioni Aido Sezione Provinciale di Perugia, Aned Umbria, Avis Perugia e Avanti Tutta.

Concorso Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è stato pensato come stimolo di confronto e di elaborazione del concetto civile del volontariato e della donazione e rientra nel progetto ‘Doniamoci’, che ha come obiettivo la promozione della cultura del dono, soprattutto tra le nuove generazioni. Ben 71 gli elaborati pervenuti alla segreteria del concorso, da diverse scuole della nostra regione: 1 brano musicale; 42 disegni; 3 fotografie; 8 racconti; 3 lavori di modellazione; 7 poesie e 7 videoclip. I lavori saranno ora valutati da una giuria formata da quattro componenti: un presidente e tre membri esperti nelle varie categorie. Per la valutazione della migliore videocllip, che sarà poi utilizzato dall’ufficio anagrafe del Comune di Perugia per spiegare la possibilità di rilasciare la propria dichiarazione di volontà alla donazione di organi durante il rinnovo della Carta d’Identità, la giuria sarà integrata da due delegati del Comune di Perugia.

Premio La diretta di giovedì, vedrà premiati i vincitori delle diverse categorie con i rispettivi premi: per le categorie “racconto, poesia, disegno, modellazione, fotografia” per la scuola secondaria di I grado: I premio € 1.000 alla scuola + agli allievi una targa oro al primo classificato; una targa argento al secondo classificato e al terzo una targa bronzo. Per la scuola secondaria di II grado: I premio  2.000 euro alla scuola + agli allievi una targa oro al primo classificato; una targa argento al secondo classificato e al terzo una targa bronzo. Per il miglior Videoclip, invece, un premio unico di 500 euro del Comune di Perugia.

La cerimonia di premiazione, condotta da Massimo Zamponi insieme a Martina Zurli, del gruppo AVIS Giovani, ed Isabella Giovagnoni, referente scuola del progetto “Doniamoci”, vedrà tanti ospiti presenti che premieranno i vincitori. A consegnare, anche se a distanza, i premi, ci saranno: Edi Cicchi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Perugia; Atanassios Dovas, Coordinatore Centro Regionale Trapianti; Gabriele Rondini, Presidente Aido Sezione Provinciale di Perugia; Fabrizio Rasimelli, Presidente Avis Perugia; Carlo Conforto, segretario Comitato Regionale Aned; Federico Cenci, consigliere Associazione Avanti Tutta; rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il tema “Il concorso ‘Mi voglio donare’ è alla sua seconda edizione, più ampia e strutturata, – sottolinea Atanassios Dovas, Coordinatore Centro Regionale Trapianti -, e ha come tema centrale la donazione. Un progetto che, nonostante le difficoltà dovute al momento che stiamo vivendo, ha visto la luce e soprattutto è stato realizzato grazie alla volontà e l’impegno delle associazioni coinvolte, le scuole, le istituzioni e il Centro Regionale Trapianti”.

Finalità Il concorso ‘Mi voglio donare’ rientra in un più ampio progetto ‘Doniamoci’, che ha come obiettivi: promuovere la cultura del dono sensibilizzando la popolazione del territorio alla donazione; avviare un rapporto di cooperazione tra le varie associazioni di volontariato, coinvolgendo particolarmente i giovani e le scuole per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, tese alla donazione ed a una sana crescita rivolta a migliorare il bene comune; avviare politiche coordinate sulle tematiche formative della popolazione rivolte all’acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà, integrati in processi di promozione della salute e dello star bene.

Nuova veste Giovedì sarà anche occasione per presentare la nuova veste di Doniamoci, che allarga la famiglia e insieme alle quattro associazioni storiche che lo hanno fondato (Aido Sezione Provinciale di Perugia, Aned, Avis Perugia e Avanti Tutta), presenterà le nuove forze sociali che arrivano a suo sostegno: Admo Umbria; Aronc; Comitato per la vita Daniele Chianelli; Gli amici della vista onlus; La Lumaca O.D.V.; Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione provinciale Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist