IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Conclusione a Norcia del progetto ‘Umbria Coast to Coast’

Written by on 10/05/2021

Conclusione a Norcia del progetto ‘Umbria Coast to Coast’

Tappa finale in piazza San Benedetto per il viaggio lungo 770 km in e-bike attraverso la nostra regione per sensibilizzare i cittadini sulla disabilità

10/05/2021

Umbria Coast to Coast

La conclusione in piazza San Benedetto a Norcia del progetto 'Umbria Coast to Coast'

NORCIA- Sono arrivati verso le 13.15 in piazza San Benedetto a Norcia Giorgio, Federico, Lorenzo, Marco e Massimiliano, i ciclisti del progetto Umbria coast to coast Popy On The Road,  un viaggio lungo settecentosettanta km in e-bike attraversando la nostra regione, partito dall’ Oasi di Alviano per terminare a Castelluccio, toccando così anche il Lazio e le Marche.

Scopo del viaggio, portare all’ attenzione di tutti la storia di Caterina detta Popy , figlia di Giorgio Massoli, affetta da una grave disabilità e quindi sensibilizzare gli Enti Pubblici e i cittadini riguardo alle difficoltà vissute quotidianamente dalle bambine e dai bambini diversamente abili. Un progetto, quindi, per incoraggiare le famiglie umbre e di tutta Italia affinché si impegnino a lavorare per ottenere ciò che è necessario per i propri figli.

Il gruppo è stato accolto dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dall’assessore alla Politiche sociali Giuseppina Perla, da Fabrizia Felici, vice presidente dell’Associazione Tutti i Colori del Mondo e da alcuni ragazzi del centro. Presente anche il parroco in solidum don Davide Tononi.

“Chiediamo alle Amministrazioni -dice Giorgio Massoli- di istituire un Manifesto dei progetti dove si possano annotare scelte, preferenze, sogni, ambizioni di queste persone speciali e venga così lasciata una traccia che possa essere seguita da chi sta vicino a questi ragazzi e chi verrà dopo i genitori. Insomma, una sorta di carta di identità emozionale’, obiettivo inclusivo che possa coinvolgere tutti. Per questo, anche la scelta dell’utilizzo dell’ e-bike, perchè non potevamo coprire questa distanza solo con le gambe e ci siamo quindi aiutati con questo mezzo, così come i nostri ragazzi chiedono il rispetto di un diritto, in una forma diversa”.

L’ Amministrazione comunale di Norcia ha, quindi, subito aderito al progetto Umbria coast to coast , e firmato simbolicamente in piazza la delibera – manifesto.

“Oggi testimoniamo la nostra vicinanza a tutti coloro che hanno problemi di disabilità -ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Perla- La possibilità di ascoltare le esigenze ed essere quindi vicini alle famiglie è importante. Questa è una grande iniziativa che contribuisce a sensibilizzare, di cui c’è sempre un grande bisogno. Lavoriamo in sinergia con l’Associazione Tutti i Colori del Mondo, con la quale portiamo avanti iniziative che rendano la vita di queste persone speciali più facile e più bella.

I nostri ragazzi sono stati particolarmente coraggiosi, e con grande dignità hanno affrontato l’emergenza sisma e ora la pandemia, da loro un grande segnale di forza e di speranza per tutti noi”.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist