Con ‘Time for Peace – Time to care’ prende avvio il cammino della Catena Umana da Perugia ad Assisi

Written by on 09/10/2020

Con ‘Time for Peace – Time to care’ prende avvio il cammino della Catena Umana da Perugia ad Assisi

09/10/2020

PERUGIA- Time for Peace – Time to care. E’ tempo di fare Pace. E’ tempo di prenderci cura. Sotto questo auspicio, è in corso a Perugia il Meeting che anticipa lo svolgimento della Catena Umana da Perugia ad Assisi di domenica 11 ottobre.

Il linguaggio della pace e del futuro è, oggi più che mai, il linguaggio della cura. L’Italia e l’Europa della prossima generazione o saranno capaci di cura autentica o finiranno per non essere più terre di pace. Con questo spirito, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, la Tavola della Pace, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi in collaborazione con molte organizzazioni e istituzioni, hanno deciso di organizzare una serie di incontri di riflessione ed approfondimento, che si stanno svolgendo in contemporanea in diverse sessioni in diversi luoghi della città capoluogo; presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia; alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori; presso lo Studio PerugiAssisi Tv di via della Viola.

“Mai come oggi abbiamo sentito il bisogno di cura e di cure -spiegano dal Comitato promotore-  Il Coronavirus, ha messo in evidenza tre elementi essenziali della condizione umana: la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di cure. Se ci ammaliamo, abbiamo bisogno di cure. Se siamo fragili, abbiamo bisogno di cure. Se siamo vulnerabili, abbiamo bisogno di cure. Mai come oggi sentiamo di aver bisogno di qualcuno che si prenda cura di noie dei nostri cari, dei nostri figli, della nostra salute, dell’economia, della nostra sicurezza, del nostro presente e del nostro futuro. Mai come oggi, siamo stati consapevoli del fatto che anche il nostro pianeta ha bisogno di cure e che, come ha detto Papa Francesco, non possiamo pensare di vivere sempre sani in un mondo malato. Dunque, oggi sappiamo che anche il pianeta ha bisogno di cure, che dobbiamo curare il pianeta malato altrimenti ci ammaleremo tutti. Oggi sappiamo che, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo inaugurare un tempo nuovo: il Tempo della Cura. La cura è essenziale per la vita e la felicità. Dove non c’è cura c’è dolore, malessere, solitudine, esclusione sociale, disperazione, malattie, degrado, abbandono, disinteresse, violenza, violazione dei diritti umani, ingiustizia. La cura -concludono- è essenziale per vivere insieme”.

Gli incontri del Meeting Time for Peace – Time to care. E’ tempo di fare Pace, sono seguiti da Umbria Radio, con uno speciale in onda dalle ore 8 alle ore 20, e trasmessi integralmente dal sito www.perugiaassisi.org.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist