Con Green Table riapre a Perugia il complesso di San Francesco al Prato

Written by on 19/10/2021

Con Green Table riapre a Perugia il complesso di San Francesco al Prato

Dal 20 al 23 ottobre, la storica ex chiesa è pronta per ospitare la prima edizione del Forum Internazionale su architettura e design per il futuro

19/10/2021

Green Table (san francesco al prato)

L'ex chiesa di San Francesco al Prato

Le porte dello storico complesso di San Francesco al Prato a Perugia, sono pronte a riaprirsi per la prima edizione di Green Table, Forum Internazionale su architettura e design per il futuro, in programma dal 20 al 23 ottobre.

L’ex chiesa, edificata intorno al 1250 e poi oggetto di importanti modifiche nel periodo del ‘600-‘700, è tornata letteralmente a splendere dopo i complessi lavori di riqualificazione che l’hanno trasformata in un Auditorium con compito, ambizioso, di ospitare importanti eventi, con una capienza di circa 514 posti a sedere, dei quali 372 nella sola navata centrale fronte-palco. Per il Forum Green Table, tuttavia, saranno solo trecento i posti a disposizione, per rispetto delle vigenti norme anti Covid.

Green Table è un’iniziativa che chiamerà a raccolta personalità di primo piano del mondo della cultura, della scienza, della filosofia e della economia per dialogare attorno al ruolo del design nella ricerca di una relazione armonica tra genere umano e mondo naturale.

Esperti, istituzioni e cittadini promuoveranno idee, progetti e soluzioni concrete in risposta alle grandi sfide della difesa dell’ambiente e del benessere delle comunità (dalla più piccola alla più grande scala) proponendo l’adozione di comportamenti individuali e collettivi tesi ad una crescita economica e sociale all’insegna della sostenibilità.

Il programma prevede oltre venti confronti che vertono su questioni di stringente attualità, alla presenza di ospiti portatori delle più diverse esperienze e visioni, quali il rapporto tra natura e costruito, il rinnovo degli gli spazi di relazione dei luoghi dell’abitare e del lavoro, la mobilità sostenibile, i servizi digitali e le infrastrutture culturali, con uno sguardo rivolto alle smart city, ma anche alle aree interne e ai centri minori.

Green Table, un format innovativo ed originale

Caratterizzato dalla modalità phygital (un bilanciato mix tra momenti di interazione fisica e digitale) dopo le quattro giornate perugine, dense di incontri ed eventi, proseguirà nei prossimi mesi con nuovi contributi fino a ritrovarsi ancora in Umbria nel 2022.

I singoli panel verranno trasmessi in streaming da Perugia e in differita da diverse metropoli internazionali, quali Milano, Amsterdam, Barcellona, Monaco di Baviera e Shanghai, rappresentative di distretti produttivi e culturali tra i più attivi attorno ai temi della sostenibilità.

Tantissime le adesioni da tutto il mondo già formalizzate nella piattaforma, oltre millecinquecento, evidentemente destinate a crescere a ridosso della manifestazione. Essendo senza limiti numerici la partecipazione su piattaforma, l’ambizione è di costituire una vera e propria community che possa interagire con gli ospiti e tra gli stessi componenti al suo interno. Ovviamente per chi vorrà e potrà sarà consentita la partecipazione fisica presso l’auditorium con i numerosi eventi tutti a titolo gratuito.

Il Forum, sarà inaugurato mercoledì 20 ottobre alle ore 18 con Alba, preludio ad una nuova armonia, spettacolo-concerto con la partecipazione del quartetto d’archi di Umbra Ensemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi al violino; Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello) affiancati dal pittore Marco Nereo Rotelli; seguirà alle 18.15 la cerimonia di apertura della manifestazione.

Per ulteriori informazioni e tutto il programma dell’evento, nato dalla sinergia tra Fondazione Guglielmo Giordano e Media Eventi, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione per il Disegno industriale e il supporto del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori su www.greentable.it

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist