IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Comunità energetiche costituite a Parrano e Castel Ritaldi

Written by on 04/10/2022

Comunità energetiche costituite a Parrano e Castel Ritaldi

Iniziative per contrastare il vertiginoso aumento dei costi. Tra gli obiettivi, la riduzione dell’inquinamento, aumento di produzione da energie alternative, economie circolari su piccola scala

04/10/2022

Comunità energetiche rinnovabili

Comunità energetiche per lo sviluppo sostenibile del territorio

Due Comunità energetiche si sono costituite in questi giorni a Parrano e a Castel Ritaldi.

La prima, denominata Comunità Energetica Alto Orvietano Società Cooperativa, è stata costituita con atto notarile il 29 settembre scorso: a darne notizia è il sindaco di Parrano Valentino Filippetti, promotore dell’iniziativa, che sottolinea come lo scopo sia quello di contrastare l’aumento vorticoso e inarrestabile del costo dell’energia. Impegno, che assume particolare rilievo in un momento in cui l’Arera (Autorità per l’energia) prospetta una crescita record del cinquantanove per cento sul costo delle bollette.

Contrastare l’aumento dei costi

“La Comunità Energetica -spiega Filippetti- creando una rete di mutualità fra produttori e consumatori, potrà intervenire in base ai consumi dei propri soci, utilizzando parte dei contributi ricevuti dal Gestore dei Servizi energetici (GSE), da un lato, e dall’altro consentendo ai produttori di energia di ricevere vantaggi in termini di agevolazioni e minori costi di acquisto dei materiali e realizzazione di impianto, oltre ai vantaggi fiscali e i ricavi dalla vendita dell’energia prodotta”.

I soci fondatori, opereranno per far e in modo che a questa iniziativa aderiscano numerosi cittadini, ma anche Comuni, enti e autorità locali dell’Alto Orvietano, secondo quanto previsto dallo statuto.

“Questo -conclude il sindaco di Parrano- in modo che l’azione di calmiere dei costi risulti sempre più efficace, e possa essere un primo passo e un esempio per renderci maggiormente autonomi e al contempo contenere i costi e salvaguardare il nostro ambiente”.

Comunità energetiche per lo sviluppo sostenibile del territorio

L’Unione fa la forza e una montagna di energia! è, invece, il titolo del progetto dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, presentato venerdì 30 settembre a Castel Ritaldi. Un’azione, finanziata dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Pnrr M2C1 Investimento 3.2.

Il progetto dell’importo complessivo di quattro milioni di euro, intende raggiungere obiettivi di riduzione di inquinamento, aumento di produzione da energie alternative, attivazione di filiere corte e di economie circolari su piccola scala, nonché di sviluppo sostenibile del territorio.

“La green community -ha spiegato Elisa Sabbatini, sindaco di Castel Ritaldi e presidente dell’Unione dei Comuni- svilupperà azioni trasversali in vari campi, dalla tutela delle risorse naturali e delle biodiversità, alla riduzione dei rifiuti e dei consumi. Un altro aspetto importante è la promozione del turismo e della cultura in chiave sostenibile, in continuità con i progetti di marketing e sviluppo territoriale già avviati in precedenza”.

Previsti anche l’avvio del progetto L’Unione adotta un rifugio dedicato agli edifici rurali presenti nei boschi sia di proprietà privata che pubblica e la definizione di obiettivi di sostenibilità delle foreste, il cui raggiungimento sarà certificato secondo gli schemi di certificazione della Gestione Forestale Sostenibile tipo il Pefc.

“L’ambizioso obiettivo -ha ribadito il sindaco- è quello di innescare nuovi processi associativi partecipati e certificati in termini di sviluppo sostenibile e intelligente del territorio che faccia da volano per progetti e azioni future, con la convinzione che con l’unione delle forze l’obiettivo potrà essere centrato. Questo progetto, darà modo ai Comuni facenti parte dell’Unione, anche grazie al supporto dei tecnici, di lavorare in stretta sinergia, proseguendo in quella collaborazione tra sindaci che abbiamo avviato per perseguire obiettivi di sviluppo del nostro territorio”.

Il progetto prevede inoltre la costituzione di tre comunità energetiche, l’istallazione di diciassette impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, lo sviluppo un modello di azienda agricola sostenibile e la creazione di uno sportello dedicato alle aziende per offrire supporto nei processi di transizione ecologica.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist