IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

I colori di Miró, in mostra a Castiglione del Lago

Written by on 26/06/2018

I colori di Miró, in mostra a Castiglione del Lago

26/06/2018

'Ubu Roi', una delle opere grafiche di Joan Mirò esposte nella mostra di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)- Joan Miró. Meraviglie grafiche 1966-1976, è il titolo della grande mostra dedicata al meraviglioso mondo dell’artista catalano, che s’inaugura questo mercoledì 27 giugno, alle ore 18, a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago.

Un vero e proprio viaggio, dedicato al rapporto del Maestro dell’arte del Novecento con i cosiddetti con i libri d’artista, a cura di Andrea Pontalti promosso dalla locale amministrazione comunale organizzata da Sistema Museo e Cooperativa Lagodarte, in collaborazione con Aurora Group.

In mostra , fino al prossimo 4 novembre, settanta opere grafiche appartenenti a quattro serie complete realizzate da Miró tra il 1966 e il 1976. Un itinerario nella creatività poetica di questo straordinario artista, attraverso le sue creazioni fatte di forme e colori : un’alfabeto di segni risultato della sua incredibile capacità di rinnovarsi alla luce di una visione globale dell’arte, vissuta con curiosità e versatilità.

Joan Miró, pittore, scultore, ceramista, è stato uno degli esponenti di punta del Surrealismo il movimento artistico d’avanguardia nato negli Anni Venti del secolo scorso con l’intento di  esprimere una realtà fatta di sogno, capace di rivelare gli aspetti più profondi della mente.

Ubu Roi (1966), Le Lézard aux Plumes d’Or (1971), Maravillas con variaciones acrósticas en el jardin de Miró (1975) e Le Marteau sans maître (1976), le serie che sarà possibile ammirare nelle sale di Palazzo della Corgna che permetteranno al visitatore di esplorare l’intima relazione che l’artista catalano ebbe con i libri d’artista e scoprire il rapporto complesso tra testo e illustrazione proprio di quegli anni.

La mostra Joan Miró. Meraviglie grafiche 1966-1976, sarà, quindi, un’occasione unica per lasciarsi incantare da inattese visioni e libertà espressive che fanno di Miró l’incomparabile Maestro del Novecento di cui è difficile non innamorarsi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist