IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

A Città della Pieve ‘Vola con Mozart, svela con Schubert’

Written by on 09/07/2018

A Città della Pieve ‘Vola con Mozart, svela con Schubert’

09/07/2018

Il pianista Michele Campanella, protagonista assieme ai suoi allievi di 'Vola con Mozart, svela con Schubert'

CITTA’ DELLA PIEVE (PG)- Un viaggio di quattro giorni attraverso otto concerti, dedicati a due grandi compositori della Storia della Musica. E’ questo il progetto Vola con Mozart, svela con Schubert  organizzato dalle Associazioni culturali Sarasvati e Nuova Era, in programma a Città della Pieve da mercoledì 11 a sabato 14 luglio. Protagonisti della rassegna, che gode del patrocinio della Regione Umbria e della locale amministrazione comunale, gli allievi della Scuola di musica diretta dal pianista Michele Campanella che eseguiranno pagine conosciute e anche meno note dei due autori cui il Festival è dedicato.

Vola con Mozart, svela con Schubert presenterà nel corso delle varie serate due appuntamenti alle 18.30 e alle 21 che si svolgeranno presso l’Aula della Cultura lo spazio realizzato nel 2006 dallo Studio d’architettura Franco Anesi in località Pian di Mattone, un ambiente circolare armonicamente inserito nel contesto naturale delle colline umbre, sede della Comunità Etica Vivente.

Una quattro giorni, che vedrà protagonisti, come dicevamo, i migliori allievi della scuola che Michele Campanella, pianista riconosciuto come Ambasciatore della musica nel mondo, dirige a Napoli; giovani esecutori quali Michele Castaldo, Monica Leone, Michele Persechino, Fabrizio Soprano, Andrea Baldanza, Stefania Cafaro, Davide Falsino.

A chiudere la prima edizione di Vola con Mozart, svela con Schubert alle ore 21 di sabato 14 luglio saranno le note del Concerto per pianoforte e orchestra K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart che verranno eseguite dall’OIDA Orchestra Instabile di Arezzo diretta da Michele Campanella per l’occasione anche in veste di solista.

Mozart con le proprie musiche ha creato paesaggi luminosi e gioiosi, mentre Schubert, avendo sofferto molto in vita propria, ha creato con la propria arte un viaggio interiore verso zone inesplorate dell’animo umano -spiega la direttrice organizzativa dell’evento, Ursula Raab– Questo il motivo per cui abbiamo deciso di mettere a confronto due compositori così differenti, per comprendere ad un livello più profondo i messaggi  della loro musica, e creare momenti di bellezza e riflessione condivisi; anche attraverso un seminario, in programma dal 12 al 14 luglio, dal titolo Vola con Mozart, svela con Schubert: due note dell’animo umano la mattina dalle 9.30 alle 12.45, tenuto da Michele e Giuseppe Campanella“.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist