Ceramica artistica umbra : un documento a tutela del settore

Written by on 24/11/2020

Ceramica artistica umbra : un documento a tutela del settore

Oggi a Roma, l'incontro tra una rappresentanza di parlamentari e la Strada della Ceramica dell’Umbria, guidata dal sindaco di Deruta Toniaccini

24/11/2020

La delegazione della 'Strada della Ceramica dell'Umbria' a Roma, ricevuta dai parlamentari

DERUTA- Un documento a tutela del settore della Ceramica artistica umbra, è quello che è stato consegnato oggi a Roma, a Palazzo Madama, ad una rappresentanza di parlamentari. Guidati dal sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, in rappresentanza della Strada della Ceramica dell’Umbria e quale membro dell’Associazione italiana delle città della ceramica, presenti la presidente del Comitato Artigiani Ceramisti di Deruta, Annalisa Mordenti e altri membri della giunta e del Comitato stesso, sono stati ricevuti dalla Senatrice Fiammetta Modena (Forza Italia), dal Senatore Luca Briziarelli (Lega), dal Senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), dal Senatore Stefano Collina (PD), dall’Onorevole Emanuele Prisco (Fratelli d’Italia), dall’Onorevole Walter Verini (PD) e dall’Onorevole Gianpaolo Cassese (Movimento 5 Stelle).

“E’ stato un incontro proficuo -ha detto il sindaco Toniaccini, al termine del confronto- ma ora attendiamo le risposte, ma soprattutto le azioni concrete che la Ceramica artistica umbra, come anche l’intero settore merita”.

Ai parlamentari è stato consegnato il documento redatto dal sindaco, insieme al Comitato, e condiviso dalla Strada della Ceramica, dall’Aicc e dalle associazioni di categoria, nel quale sono riportati i cinque punti minimi e necessari per il rilancio del settore, escluso dal dl Ristoro-bis.

“E’ una sintesi delle necessità del settore -prosegue Toniaccini– ma ancor prima testimonianza di quanto questo comparto sia strategico per l’economia umbra e più in generale nazionale.

La ceramica artistica tradizionale è ambasciatrice della nostra Italia nel Mondo. I suoi colori, i suoi tratti, i suoi disegni sono espressione della nostra identità, delle nostre tradizioni, della nostra cultura. La ceramica artistica è il più bel biglietto da visita delle nostre città d’arte. L’incontro di oggi deve rappresentare solo il primo passo di un più lungo e costruttivo percorso di confronto e di operatività.

Noi non abbiamo bisogno di promesse, né di risposte nel lungo termine, ma di atti concreti e immediati per la sopravvivenza, oggi, delle nostre aziende. Domani è già troppo tardi.

Gli artigiani derutesi, produttori di maioliche artistiche da secoli, patrimonio di eccellenza della regione Umbria, stanno vivendo un lungo periodo di crisi.

Un settore che è strettamente legato al turismo, ormai completamente assente, e che necessita urgentemente di misure, evidenziate nel documento stesso, volte a garantire la sopravvivenza delle piccole imprese, affinché possano poi attuare le strategie necessarie alla promozione del territorio, in attesa di una ripartenza che si prevede essere ancora lontana. Il documento contiene cinque richieste, poche, ma di sostanza, che serviranno a dare ossigeno ai nostri artigiani. E parte da una premessa fondamentale: l’esclusione del settore nel dl Ristoro-bis.

Ai cinque punti di breve periodo si dovranno, poi, affiancare altre azioni, riguardanti la formazione del personale e la digitalizzazione delle attività.

Come anche, investire in piattaforme di vendita on-line (e-commerce), accompagnate dall’utilizzo dei social, tramite cui promuovere e raccontare in modo alternativo i propri prodotti.

Nelle mani sapienti dei nostri artigiani sono custodite non solo arte, tradizioni e cultura, ma anche saperi antichi che, diversamente, andrebbero per sempre persi.

Abbiamo bisogno di recuperare il valore delle botteghe d’arte e di tramandarle alle giovani generazioni -conclude il sindaco di Deruta– di fare di quei laboratori il centro di una esperienza formativa e anche turistica che, se ben costruita, risulterà un’esperienza unica e indimenticabile”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist