IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Castiglione del Lago e Corciano premiati Comuni ‘Plastic Free’

Written by on 13/03/2023

Castiglione del Lago e Corciano premiati Comuni ‘Plastic Free’

L'importante riconoscimento alle due amministrazioni comunali, è stato assegnato a Bologna nel corso di una cerimonia svoltasi domenica 12 marzo a Palazzo Re Enzo

13/03/2023

plastic free

Sono due i Comuni umbri che hanno ottenuto il premio Plastic Free 2023. A ricevere l’ambito riconoscimento, durante la cerimonia tenutasi domenica 12 marzo a Palazzo Re Enzo a Bologna, sono stati Castiglione del Lago (riconfermato con due tartarughe) e Corciano (una tartaruga).

Delle oltre trecentosessanta città italiane che hanno avanzato la candidatura a Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in sessantotto hanno superato la valutazione ottenendo l’attestato di virtuosità con una, due o tre tartarughe, in crescita dai quarantanove Comuni della prima edizione del 2022.

I dati dell’iniziativa dell’associazione Plastic Free

In appena tre anni, l’associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall’ambiente ben tre milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani.

La Onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre trentotto istituti sono divenuti Plastic Free con l’installazione di un depuratore per l’acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni.

Infine, centosessantacinque tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre mille sono state accompagnate alla nascita.

Un protocollo d’intesa per la tutela ambientale

Al momento, sono tre i Comuni della nostra regione (oltre a Castiglione del Lago e Corciano, anche Gualdo Cattaneo) che hanno firmato il protocollo d’intesa per collaborare con la Onlus. Un vero e proprio patto, che ha l’obiettivo di generare benefici per il territorio, snellire gli iter burocratici, favorendo le attività di volontariato, e avvicinare l’ente ai cittadini impegnati nella tutela ambientale.

Un’importante conferma per il Comune di Castiglione del Lago

“Siamo l’unico Comune umbro -spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Castiglione del Lago, Fabio Duca- ad ottenere due tartarughe, rispetto all’unica che prendemmo lo scorso anno. Questo, è per noi un grande risultato, di cui andiamo fieri e orgogliosi.

Una città come Castiglione del Lago, cresciuta economicamente offrendo servizi dedicati all’accoglienza di chi desiderava trascorrere le proprie vacanze in riva al Trasimeno e al suo splendido ambiente naturale, deve cogliere ogni occasione per tutelare e preservare il territorio come fattore primario per la salute e il benessere di cittadini e turisti. Un ringraziamento va a Plastic Free e, direi, soprattutto ai tanti volontari castiglionesi, sempre impegnati con entusiasmo nella tutela del nostro magnifico ambiente”


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist