IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

A Cascia, torna la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo

Written by on 23/10/2017

A Cascia, torna la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo

23/10/2017

CASCIA (PG)- Si rinnova a Cascia l’appuntamento con lo Zafferano Purissimo. Dal 28 ottobre al 1 novembre, torna la Mostra Mercato dedicata a questa pregiata spezia organizzata dalla locale amministrazione comunale, in collaborazione con i venti produttori raccolti nell’Associazione dello Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria. Cinque giorni per conoscere uno dei prodotti d’eccellenza della Valnerina, che sta tentando di uscire faticosamente dal difficile periodo iniziato proprio un anno fa a causa del terremoto che l’ha duramente colpita. La manifestazione, giunta alla sua 17ma edizione, dopo lo stop subito lo scorso anno assumerà  un significato particolare, sarà un’edizione speciale dedicata alla solidarietà. E’ questo, quello che è stato ribadito nel corso della presentazione svoltasi stamani a Perugia presso la Sala Falcone e Borsellino del Palazzo della Provincia dal sindaco di Cascia Mario De Carolis e dall’assessore con delega alle Politiche Sociali Monica Del Piano, alla presenza dei consiglieri comunali Piero Reali e Riccardo Bruni, e del presidente dell’Associazione dello Zafferano Purissimo di Cascia, Claudio Giampiccolo.
“Questa edizione della Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo -ha spiegato il primo cittadino De Carolis– rappresenta uno dei passi di rilancio e rinascita, a un anno dal sisma che ha duramente colpito il Centro Italia. Anche per questo, vogliamo che sia l’occasione per ringraziare tutti i volontari, le associazioni e le istituzioni che sono venute in nostro soccorso dopo la drammatica scossa del 30 ottobre dello scorso anno”.
E proprio la giornata lunedì 30 ottobre, sarà interamente dedicata alla solidarietà; prenderà avvio con la celebrazione, nella Basilica di Santa Rita, della Santa Messa di ringraziamento celebrata da Monsignor Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Al termine avverrà la consegna da parte del sindaco dei Riconoscimenti alle varie associazioni di volontariato impegnate a Cascia e nelle frazioni dopo il sisma. Quindi, ci sarà la presentazione dell’iniziativa La coperta del coraggio, con il Viale di Santa Rita colorato delle coperte in esposizione che verranno donate all’Istituto Omnicomprensivo di Cascia.
Il taglio del nastro della 17esima edizione della Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo, è fissato per sabato 28 ottobre alle ore 12 in Piazza Garibaldi alla presenza delle autorità. Oltre agli stand gastronomici, non mancherrano degustazioni guidate, show cooking e convegni per scoprire e poter apprezzare le diverse proprietà, culinarie e terapeutiche, di questa pregiata spezia.
Sarà anche possibile partecipare (domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre) ad alcune visite guidate nei campi di zafferano, per vedere da vicino la raccolta della spezia, che avviene in questo momento dell’anno, incontrare le aziende e farsi raccontare le varie fasi di lavorazione che portano al prezioso prodotto finale; dalle ore 9.30, alcune navette partiranno da Piazzale Dante verso i campi (il servizio è gratuito, su prenotazione presso l’Ufficio del Servizio Turistico di Cascia).
Tanti anche gli eventi collaterali, da presentazioni di libri a spettacoli teatrali, concerti in piazza e varie mostre; tra queste, il percorso fotografico La Valnerina. Tra Borghi e Castelli a cura del Servizio Turistico Territoriale della Valnerina, e  Disegni sullo Zafferano a cura degli alunni della Scuola primaria di Cascia allestite in Piazzale San Francesco. In Viale Santa Rita, invece, sarà allestita la mostra fotografica in occasione del XX Anniversario della Beatificazione di Madre Fasce, a cura del Monastero di Santa Rita.
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist