Carlo Verdone a Foligno, per parlare di Musica nel Cinema

Written by on 13/02/2018

Carlo Verdone a Foligno, per parlare di Musica nel Cinema

13/02/2018

L'attore e regista Carlo Verdone, protagonista all'Auditorium San Domenico di Foligno di 'Una storia un sacco bella'

FOLIGNO- Una storia un sacco bella!, è il titolo dell’incontro che vedrà protagonista Carlo Verdone sabato 17 febbraio, alle ore 19, all’Auditorium San Domenico di Foligno.

E’ questo, il primo appuntamento con Pezzi Unici. Celebri personaggi si raccontano, il ciclo di conversazioni (realizzato in collaborazione con l’Associazione Librandomi) che da quest’anno fanno da anteprima ad alcuni dei concerti in cartellone nella Stagione della locale Associazione Amici della Musica.

Il noto attore e regista di punta della commedia contemporanea, parteciperà ad un incontro dedicato al suo rapporto con la musica, sul set e fuori, nel quale sarà intervistato dal giornalista Massimiliano Castellani, caporedattore cultura del quotidiano Avvenire ed ideatore della rassegna, assieme allo storico del cinema Eusebio Ciccotti. Un dialogo, in cui Carlo Verdone non nasconderà la propria passione per le sette note (per diletto suona la batteria), di come sia un elemento insostituibile nei suoi tanti film (come nel recentissimo Benedetta Follia ora nelle sale), svelando anche aspetti inediti del proprio lavoro.

La conversazione con Carlo Verdone, farà, poi, da anteprima al Concerto da Oscar in programma alle ore 21, sempre all’Auditorium San Domenico: interpretazione in chiave classico-jazz delle più belle musiche da film di due straordinari compositori di colonne sonore del nostro tempo, Ennio Morricone e Nino Rota. Ad eseguirle, un quartetto d’eccezione con musicisti di primissimo piano come Giuseppe Nova al flauto, Rino Vernizzi al pianoforte e al fagotto, Giorgio Boffa al contrabbasso, Lorenzo Arese alla batteria.

Grande energia e puro divertissement, per un’interpretazione che vedrà i temi scritti dai due grandi autori rincorrersi e mischiarsi, in un’elaborazione originale e di grande interesse, grazie agli arrangiamenti realizzati da Rino Vernizzi. Il rigore dell’esecuzione si alternerà alla libertà e alla fantasia, affidando alla musica il compito di evocare atmosfere ed immagini di celeberrimi film (come Amarcord, La dolce vita, Giù la testa, C’era una volta il West) che hanno fatto la storia del Cinema.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist