IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sicurezza, in Umbria riduzione dei reati soprattutto di quelli contro il patrimonio

Written by on 06/06/2022

Sicurezza, in Umbria riduzione dei reati soprattutto di quelli contro il patrimonio

Il quadro nel corso delle celebrazioni per il 208/o anno di fondazione dell'Arma

06/06/2022

Un momento delle celebrazioni

Un momento delle celebrazioni

“Si registra una riduzione dei reati in Umbria, in particolare di quelli contro il patrimonio. Nel triennio 2019-2021 è emerso un calo del 14 per cento. Una tendenza che prosegue anche nell’anno in corso”: lo ha detto il comandante della Legione Umbria dei carabinieri, Antonio Bandiera, in occasione delle celebrazioni per il 208/o annuale di fondazione dell’Arma.

Riconoscimento per meriti

Lunedì presenti alla cerimonia, che si è svolta ai Giardini del Frontone di Perugia, numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il prefetto di Perugia, Armando Gradone, il procuratore generale Sergio Sottani, il procuratore della Repubblica, Raffaele Cantone, il sindaco Andrea Romizi, la presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti, il presidente del Consiglio regionale Marco Squarta, il questore di Perugia Giuseppe Bellassai e il cardinale Gualtiero Bassetti. Schierati i carabinieri di tutte le specialità, alcuni dei quali hanno ricevuto un riconoscimento per i particolari meriti acquisiti nel corso del servizio. Il comandante Bandiera ha ricordato che “in Umbria l’Arma dei carabinieri procede per il 74 per cento del totale di tutti i delitti commessi nella regione”. Continua ad essere “molto intensa” l’attività di contrastasto allo spaccio e al traffico di stupefacenti. “Soltanto nei primi cinque mesi dell” anno i carabinieri dei nostri reparti di Perugia e Terni – ha detto il comandante – hanno sequestrato 260 chili di sostanze stupefacenti di varia natura e arrestato 45 spacciatori. È un contrasto a questa perniciosa piaga che viene esercitato senza soluzione di continuità”.

Sofferenza per la pandemia

Il comandante ha quindi ricordato come “molti militari hanno sofferto e soffrono per le conseguenze della pandemia” e che “molti famigliari dei nostri carabinieri hanno perso per questo la vita”. “Nell’ultimo anno l” Arma ha affinato la strategia di contrasto alla pandemia tuttora in atto” ha spiegato il comandante Bandiera che, durante il suo intervento ha parlato anche dell’importanza di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani come di “un impegno che non ammette diserzioni”. Alla cerimonia, in rappresentanza di tutti gli studenti dell’Umbria, erano presenti alcuni allievi dell’istituto comprensivo “Perugia 3″.

A Terni allarme furti e droga

Nella provincia di Terni i reati predatori e quelli connessi allo spaccio ed al traffico di sostanze stupefacenti sono quelli che destano maggiore allarme sociale. Nel triennio 2019-2022 è stato registrato, in concomitamza con la fase pandemica, un decremento nella provincia del reato di furto nelle sue varie forme, del 21%. Nell’ ultimo anno, in confronto con lo tesso periodo dell’ anno precedente, sono aumentati gli arresti (130) e le denunce a piede libero (poco più di 1.200). In armonia con tali numeri, anche le statistiche relative ai reati consumati e denunciati. E’ quanto è emerso in occasione della Festa dell’ Arma, che è stata celebrata nella sede del comando provinciale. Presente anche il prefetto Giovanni Bruno, oltre a numerosi alunni delle scuole Aldo Moro ed Orazio Nucola e al coro dell’ Istituto Angeloni. Nei 12 mesi trascorsi l’ Arma ha svolto 18.759 servizi di controllo del territorio, oltre 50 al giorno. Nel settore della prevenzione e repressione dello spaccio, nell’ ultimo anno i militari hanno arrestato 48 persone e ne hanno denunciate più di 100. Centoventi gli assuntori segnalati alla prefettura. In totale sono stati sottoposti a sequestro quasi 10 chilogrammi di sostanze stupefacenti. Il comando dedica particolare attenzione alla prevenzione dei reati che interessano in maniera preminente le “fasce deboli”, le persone anziane ed i cosiddetti “reati di genere”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist