IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

‘Campi puliti’, il progetto della Trasformatori Tabacco Italia di Città di Castello

Written by on 16/06/2021

‘Campi puliti’, il progetto della Trasformatori Tabacco Italia di Città di Castello

Un'iniziativa che vede gli agricoltori custodi e sentinelle dell’ambiente

16/06/2021

campi puliti

Gli agricoltori coinvolti nel progetto 'Campi puliti'

CITTA’ DI CASTELLO- Campi puliti, è l’iniziativa promossa dalla Trasformatori Tabacco Italia (TTI) di Città di Castello a difesa dell’ambiente e a sostegno di un prodotto sano e pulito. Agricoltori sempre più custodi e sentinelle dell’ambiente. In questo caso per tenere pulito il territorio e ottenere un tabacco di qualità esente da sostanze inquinanti estranee.

Nell’operazione sono stati coinvolti dieci lavoratori TTI divise in due squadre: una ha coperto la zona di Città di Castello mentre la seconda, l’area di Mercatale di Cortona.

“L’obiettivo di queste due squadre -spiega Linda Franceschetti, coordinatrice dell’area sostenibilità della TTI- è quello di raccogliere nei campi dei nostri associati la sporcizia che viene lanciata dai finestrini delle auto o nelle aree dove le persone si fermano a bivaccare”.

Solo in una giornata, sono stati raccolti quattrocento Kg di rifiuti principalmente bottiglie di plastica, lattine, imballaggi, addirittura anche un tostapane e il cerchione di una gomma di automobile.

“Ci sarà ancora tanto da fare nei prossimi giorni -aggiunge la coordinatrice- cercheremo di andare avanti per una settimana ma l’obiettivo è quello di riproporre questa iniziativa nelle varie stagioni, a distanza di due – tre mesi”.

Per l’iniziativa vengono passati al vaglio tutti gli appezzamenti che sono lungo le strade principali statali e quelli sotto le superstrade o nelle aree che si prestano al bivacco.

Sono questi, infatti, i campi più sporchi.

“Come azienda -sottolinea Carmine Tedesco, direttore della TTI- siamo molto vicini da sempre alle tematiche che riguardano l’ambiente. Nel caso specifico abbiamo deciso di condividere l’iniziativa Campi puliti, nel corso di una giornata, con l’opinione pubblica e con il Comune di Città di Castello.

Un’operazione basata sul volontariato, che è stata creata per sensibilizzare sia produttori di tabacco che l’opinione pubblica. Tenere un ambiente pulito -conclude il direttore della TTI- è sinonimo di qualità per tutti noi, e avere un tabacco esente da sostanze estranee e nocive, significa avere un prodotto di qualità e sempre più sostenibile”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist