IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Camera di commercio di Terni, aiuti a pmi per emergenza coronavirus

Written by on 20/04/2020

Camera di commercio di Terni, aiuti a pmi per emergenza coronavirus

20/04/2020

TERNI – Nell’ultima riunione della giunta camerale della Camera di commercio di Terni, sono state messe a punto delle azioni strategiche per aiutare le piccole e medie imprese della provincia ad affrontare l’emergenza coronavirus.

Crisi di liquidità La prima azione guarda alla crisi di liquidità: l’ente camerale ha varato un bando, aperto fino al 31 luglio, per la concessione di contributi alle micro e piccole imprese in abbattimento del Taeg per i finanziamenti per esigenze di liquidità. Gli imprenditori potranno prendere in prestito fino a 80 mila euro senza pagare interessi, per un totale di 200 mila euro messi a disposizione delle 11 mila imprese costrette alla chiusura per effetto dei decreti governativi. La seconda azione riguarda il sostegno alle imprese sotto forma di servizi tra cui quelli legati alle pratiche relative alla riconversione di imprese verso la produzione di dispositivi di protezione individuale.

Formazione Per quanto riguarda la formazione, l’ente ha trasformato un piano formativo già varato nel percorso online #iomiformoacasa con 24 corsi, gratuiti e fruibili da remoto, su temi come e-commerce, smart working, cybersecurity, internazionalizzazione. Già in agenda anche approfondimenti amministrativi sul decreto Cura Italia e liquidità (30 aprile e 4 maggio) sulla gestione del bilancio in tempi di crisi (12 maggio). Il primo appuntamento è previsto martedì 21 aprile e riguarderà la comunicazione social e il brand journalism.  “Abbiamo deciso di focalizzare il nostro intervento più importante sulla liquidità che è sicuramente l’emergenza di questo momento, azzerando di fatto i costi del finanziamento per le micro e piccole imprese – precisa il presidente Giuseppe Flamini -, ma stiamo pensando anche alla ripartenza che non si tradurrà nel ricominciare a fare quello
che facevamo prima”. Secondo Flamini “ulteriori agevolazioni potranno partire a breve, una volta che il Mise avrà autorizzato i voucher sulla digitalizzazione, che abbiamo modificato in base alle esigenze di questo periodo, quali quelle di sviluppare piattaforme di e-commerce, strumenti di smart working e – conclude – tanto altro”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist