IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Terni, cambio alla Questura: via Messineo arriva Massucci

Written by on 05/12/2019

Terni, cambio alla Questura: via Messineo arriva Massucci

05/12/2019

Il nuovo questore Roberto Massucci

TERNI – Cambio al vertice della questura di Terni. Antonino Messineo a breve lascerà l’Umbria per assumere l’incarico di questore a Vicenza. Al suo posto, in base a quanto deciso dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, arriverà Roberto Massucci, attuale direttore Didattica della Scuola superiore di polizia e precedentemente capo di gabinetto della questura di Roma.

Lettera al Sindaco In una lettera inviata al primo cittadino, Leonardo Latini, Messineo ha avuto un pensiero per la città che lo ha accolto per due anni, dal giugno 2017 quando arrivò a Terni. “La mia speranza è di essere stato utile alla città, ai tanti cittadini ternani onesti con i quali ho cercato di instaurare un rapporto sinergico di stima e di fiducia”. Nella lettera, oltre a ringraziare tutta l’amministrazione comunale, Messineo spiega che “più di due anni di intenso lavoro e di impegno continuo ed incessante non avrebbero prodotto qualche risultato senza l’ausilio delle tante intelligenze, dentro e fuori la mia amministrazione, che ho avuto la fortuna di conoscere ed apprezzare e dalle quali ho tanto imparato arricchendo certamente il mio bagaglio professionale ed umano”. “Il mio obiettivo fin dall’inizio – continua – è stato quello di portare la polizia tra la gente, tra i giovani, nelle istituzioni tutte, consapevole che solo quella sincera insostituibile fiducia avrebbe prodotto una maggiore sicurezza ed un più saldo senso dello Stato. Non sarà facile dimenticare le innumerevoli esperienze vissute, non sarà facile ricreare altrove gli stessi rapporti, non sarà facile trovare tante Persone come voi disponibili, vicine, sempre pronte – conclude – alla collaborazione per il benessere comune”.

Il nuovo questore Massucci Classe 1967, è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Entra in Polizia nel 1991 e assume l’incarico di Vice Dirigente alla Squadra Mobile della Questura di Verona. Successivamente assume l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della stessa Questura di Verona.
Assegnato alla Questura di Roma, è stato nominato Vice Dirigente del Commissariato di P.S. “Primavalle”, successivamente Dirigente Reggente del Commissariato di P.S. “San Paolo” e quindi Vice Dirigente della Sezione Ordine Pubblico dell’Ufficio di Gabinetto della Questura di Roma, Dirigente dell’Ufficio Rapporti Sindacali. Dirigente dell’”Ufficio per il Giubileo”, quest’ultimo appositamente costituito per la gestione degli eventi del Grande Giubileo dell’anno 2000. Dal 2001 al 21 giugno 2015, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – Ufficio Ordine Pubblico ove ha assunto la Dirigenza del Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive e Vice Presidente Operativo e Portavoce dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Ha inoltre svolto diversi incarichi quali Segretario del Comitato Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni sportive.
Dal 2006 al 2015 è Responsabile Operativo della Sicurezza della Nazionale Italiana di calcio. Nel 2009 viene nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato. Dal 22 giugno 2015 al 4 aprile 2018 – ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore di Roma; in tale veste ha pianificato e gestito, tra l’altro, gli eventi del “Giubileo Straordinario della Misericordia”. Per la gestione di questi ultimi eventi ha presieduto il “Gruppo Tecnico di Pianificazione” istituito dal Questore di Roma per l’individuazione delle soluzioni tecniche ed organizzative e la pianificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza. E’ insignito dell’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Il 5 aprile 2018 è stato nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato e dal 23 luglio all’8 dicembre 2019 è Direttore del Servizio Didattica della Scuola Superiore di Polizia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist