Calvi dell’Umbria rende omaggio a Mia Martini

Written by on 06/04/2021

Calvi dell’Umbria rende omaggio a Mia Martini

Un vinile per riproporre il concerto che nel 1991 la cantante tenne nel borgo umbro, grazie al progetto curato da Marcello Spiridioni

06/04/2021

La copertina del disco 'Mia Martini - Semplicemente amore – Dal vivo'

La copertina del disco 'Mia Martini - Semplicemente amore – Dal vivo'

CALVI DELL’UMBRIA- Mia Martini – Semplicemente amore – Dal vivo, è il titolo del disco con cui Calvi dell’Umbria paese in cui visse alcuni anni, rende omaggio alla cantante scomparsa nel 1996. Un vinile per riproporre integralmente il concerto che Mia Martini tenne nella piazza principale del borgo in provincia di Terni il 12 maggio 1991. L’idea di trasformare in un disco quell’inedito concerto, che richiamò nella cittadina umbra qualche migliaio di persone, è venuta a Marcello Spiridioni, disc-mastering della Rca Italiana.

Un progetto nato per caso

“Un giorno -racconta Spiridioni- mi chiamò al telefono Martina Minicocci, una giovane fan di Mimì. Aveva saputo, leggendo quà e là, di quel concerto tenuto dalla Martini a Calvi, un concerto del quale, peraltro, non esiste alcuna foto o video. Durante la conversazione chiesi l’età alla ragazza e rimasi meravigliato dal fatto che alla data del concerto lei fosse appena nata e che non avesse mai, nella sua vita, incontrato Mia Martini. E’ stata quella telefonata a farmi capire che le canzoni di Mimì sono apprezzate da un pubblico molto trasversale, che non conosce età. Così, dopo aver riflettuto a lungo, decisi che era giunto il momento di rendere pubblico quel concerto del ’91. Nel corso della mia carriera, ho conosciuto tanti artisti, ho provato per loro sentimenti diversi, stima, ammirazione, indifferenza, per Mimì tutto è stato e resta speciale”.

Un sogno che si è avverato

Ci sono voluti alcuni mesi di lavoro, ma alla fine il sogno del disc-mastering della Rca, si è avverato. Il
disco è stato stampato, e lo scorso 20 ottobre  è uscito in tutte le edicole italiane. Mia Martini – Semplicemente amore – Dal vivo, oltre ai brani più conosciuti contiene tre speciali: Una bellissima interpretazione de La donna cannone, Donna, un brano che Mimì raramente ha cantato dal vivo e come bonus track l’inedito Sos verso il blu.
“Il disco è in tiratura limitata, ed è uno dei due progetti del Comune di Calvi dell’Umbria -spiega Francesco Verdinelli, consigliere delegato alla cultura, direttore artistico del Calvi Festival- L’altro è quello di realizzare un grande concerto (proprio sulla piazza dove si svolse quello di trent’anni fa), quando ce lo consentiranno, e che vedrà intitolare a Mia Martini uno dei parchi del borgo antico”.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist