IN ONDA

Copertina del programma radio Burattini senza fili

Burattini senza fili

Sipario alto sul teatrino della politica regionale

condotto da Pierpaolo Burattini e <a [...]


Info and episodes

Calici di stelle, appuntamento tra degustazioni e osservazioni

Written by on 10/08/2022

Calici di stelle, appuntamento tra degustazioni e osservazioni

Torna l'iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino: quindici le cantine coinvolte in Umbria, oltre agli immancabili scenari delle piazze di Montefalco e Torgiano

10/08/2022

calici di stelle

Il brindisi sotto le stelle più atteso dell’estate

Puntuale nella Notte di San Lorenzo, torna l’appuntamento con Calici di stelle l’iniziativa promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino. In particolare, nella nostra regione sono quindici le cantine  che apriranno le loro porte per una ricca serie di iniziative quali degustazioni in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione della volta celeste in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli. Senza dimenticare, gli appuntamenti previsti nella sera del 10 agosto negli immancabili scenari delle piazze di Montefalco e Torgiano.

Il programma dell’edizione 2022 di Calici di stelle

Tema dell’edizione 2022 di Calici di stelle #eno-astronomia, declinato nei modi più originali dalle aziende vinicole coinvolte già a partire dallo scorso 29 luglio quando protagonisti  sono stati la Luna, Marte e Urano apparsi luminosi nel cielo per regalare momenti più che suggestivi.

Nella Notte di San Lorenzo del 10 agosto, invece, i calici saranno illuminati con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni. Come vuole tradizione, si potrà alzare lo sguardo al cielo alla ricerca delle stelle cadenti, che rappresentano le lacrime del diacono martire, sperando di poter esprimere un desiderio.

Una magica serata che, però, non coincide quasi mai con l’apice dell’avvistamento delle cosiddette Perseidi: infatti, anche quest’anno in coincidenza quasi con il plenilunio di Agosto, il fenomeno non sarà del tutto visibile a causa della luna estremamente luminosa. Luna, che diventerà super nella notte del 12 agosto, ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino? E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza stellare.

Le osservazioni della volta celeste alla scoperta dei suoi segreti saranno condotte in collaborazione con Astrofili Subasio, Astrofili Perugia Paolo Maffei, Skywathching e Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e Associazione Astronomica Nuova Pegasus.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist