IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Vasta operazione anti-droga della polizia tra Foligno, Spoleto e Terni

Written by on 13/12/2022

Vasta operazione anti-droga della polizia tra Foligno, Spoleto e Terni

I reati contestati a 15 indagati: associazione per delinquere, spaccio, ricettazione e detenzione di armi

13/12/2022

Sarebbe riuscita ad immettere sul mercato, in otto mesi, oltre 150 chili di cocaina la presunta associazione per delinquere nei confronti della quale la squadra mobile di Perugia ha dato esecuzione a misure cautelari disposte dal gip di Perugia, su richiesta della locale Procura nei confronti di quindici persone, 11 albanesi. Per nove è stata disposta la custodia in carcere, per quattro gli arresti domiciliari e per due l’obbligo di dimora. Quattro sono comunque risultati irreperibili.

Vari territori coinvolti

L’operazione, che ha interessato i territori di Foligno, Spoleto, Terni, Rimini e Bologna, è stata condotta martedì dalla squadra mobile di Perugia con il supporto di quelle di Terni, di Rimini di Bologna e di Macerata nonché dei Reparti prevenzione crimine Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo e di unità cinofile. Nel corso delle indagini, avviate nel maggio del 2020, la polizia giudiziaria ha altresì proceduto all’arresto in flagranza di 22 persone, al sequestro di circa nove chili di cocaina, due di eroina, due pistole con 139 proiettili, quattro auto e circa 13.000 euro. Secondo gli inquirenti le figure ritenute apicali dell’organizzazione avevano attivato una serie di canali, anche esteri, di rifornimento della cocaina.

Lavorata da uomini di fiducia

La droga, una volta giunta sul territorio, veniva ‘lavorata’ da uomini di fiducia che procedevano al successivo confezionavano delle dosi; la distribuzione al dettaglio era poi curata dalle ‘cellule di spaccio’, dislocate in diversi territori, tra i quali Perugia, Foligno, Spoleto, Terni, Macerata, Rieti e Cattolica. In caso di arresto, l’organizzazione, ha accertato la polizia, provvedeva a fornire assistenza legale e, una volta usciti dal carcere, denaro per far fronte alle spese e come ricompensa per la fedeltà. I proventi illeciti sono stati stimati in diversi milioni di euro e sarebbero stati reinvestiti oltre che in attività commerciali in Umbria anche in Albania, in particolare in attività ricettive, site nelle località balneari più rinomate.

Le parole del ministro Piantedosi

“Contrastare le organizzazioni che gestiscono il lucroso traffico di sostanze stupefacenti e le piazze di spaccio è fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità nelle nostre città – afferma il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commentando anche l’operazione di Perugia – ed è su questo fronte che magistratura e forze di polizia stanno agendo con determinazione e fermezza, fornendo risposte concrete alle comunità con una incessante azione tesa a rimuovere una delle principali cause che alimentano criminalità e degrado urbano. Operazioni come quelle di oggi – ha proseguito il titolare del Viminale – intervengono sull’attività più importante con cui la criminalità accumula ingenti proventi da reinvestire illecitamente sui territori e al contempo restituiscono alla collettività spazi cittadini liberati dalla pressione mafiosa. In questa direzione costituiscono un chiaro e forte segnale della presenza dello Stato, rinsaldando il rapporto di fiducia con le Istituzioni”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist