IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Birra artigianale Made in Umbria grazie alla Filiera corta del luppolo

Written by on 24/03/2023

Birra artigianale Made in Umbria grazie alla Filiera corta del luppolo

E' quanto è emerso in un incontro a Perugia promosso nell'ambito dell'Italy Beer Week

24/03/2023

birra artigianale

Birra artigianale Made in Umbria

Luppolo e birra artigianale come prodotti agricoli legati al territorio, ormai quindi come l’olio e il vino. Quello che sembrava solo un sogno ora è realtà visto che è possibile oggi una birra tutta made in Umbria, con l’obiettivo presto anche di un marchio Igt. Ora c’è davvero tutto, dalla ricerca alla produzione fino alla filiera, grazie al bando sulla Filiera corta del Luppolo in Umbria con il quale la regione si sta caratterizzando come leader nazionale nella produzione di luppolo.

Umbria modello della Filiera del Luppolo

Questi i temi della tappa umbra della Italy Beer Week, contrassegnata dalla presentazione di quello che ormai è il modello umbro di filiera del luppolo, fatto di innovazione, aggregazione e sostenibilità, che proprio dall’Umbria è partito facendo scuola a livello nazionale.

In occasione dell’importante evento dedicato alla birra, che si sta svolgendo in tutta Italia (dal 20 al 26 marzo ), venerdì 24 marzo a Perugia, nella sede Brand Culturale (agenzia creativa multidisciplinare che lavora proprio sulle progettualità condivise e sulle sinergie), oltre che in diretta social e su YouTube, si è svolto un Beer&Hop Talk dal titolo La Filiera corta del Luppolo in Umbria: un modello di innovazione, aggregazione e sostenibilità. L’esperienza virtuosa umbra, è resa possibile grazie alla Rete di imprese Luppolo Made in Italy, con sede a Città di Castello, realtà che opera grazie al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria che ha introdotto una Misura di sostegno allo sviluppo della Filiera del Luppolo e una Misura di sostegno alla promozione di quello prodotto nella nostra regione.

“Grazie ad Italy Beer Week -ha spiegato Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy– portiamo all’attenzione del mondo della birra l’esperienza della filiera del luppolo umbro, visto che quello della Regione Umbria è il primo bando di promozione della filiera corta del luppolo a livello nazionale.

Siamo quindi a disposizione del mondo della birra artigianale italiana anche per superare il concetto di bevanda della socialità e arrivare a quello di eccellenza del Made in Italy. Considerare luppolo e birra artigianale tra i prodotti italiani di eccellenza è la novità assoluta”.

Per Roberto Morroni, vicepresidente della Regione e assessore  all’agricoltura, far partire dall’Umbria la filiera nazionale del luppolo è stata una sfida.

“Abbiamo il coraggio di osare -ha detto- e di guardare avanti perché lo possiamo fare. Ci siamo messi alla prova per vedere quello che oggi non c’è. Mi piace quando si parla di utopia, qualità e sinergie. In Umbria abbiamo tutto, dalla ricerca con il Cerb fino alla rete di produttori che hanno conquistato un ruolo di evidenza nel panorama della produzione. Su questo abbiamo utilizzato risorse del Psr per creare la filiera luppolo”.

Prossimamente un Festival dedicato alla birra artigianale umbra

Umbria, quindi, sempre più terra della birra, tanto che si sta pensando, anche a un grande Festival con il coinvolgimento di tutti i birrifici locali e degli altri attori della filiera.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist