IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, il Baiocco d’oro consegnato al critico d’arte Massimo Duranti

Written by on 20/06/2021

Perugia, il Baiocco d’oro consegnato al critico d’arte Massimo Duranti

La cerimonia è avvenuta il 19 giugno nel corso dell'inaugurazione del busto dedicato a Gerardo Dottori

20/06/2021

La conseggna del baiocco d'oro a massimo Duranti alla presenza del sindaco Andrea Romizi e dell'assessore Leonardo Varasano

PERUGIA – Nel corso dell’inaugurazione del busto dedicato a Gerardo Dottori avvenuto il 19 giugno il sindaco Andrea Romizi ha reso omaggio a Massimo Duranti, cui ha consegnato il baiocco d’oro, ringraziandolo per la meritoria opera prestata in favore della figura di Dottori ma anche per l’incessante attività svolta nel corso della sua lunga carriera.

Nato a Perugia nel 1947, Massimo Duranti è stato dirigente per trent’anni dei servizi culturali e della comunicazione della Regione Umbria. Critico d’arte, pubblicista, storico del Futurismo, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni dedicate al Movimento d’Avanguardia ed in particolare a Gerardo Dottori, del quale ricorrono quest’anno i 45 anni dalla prima pubblicazione: “Intervista su Gerardo Dottori”.

Conobbe il maestro durante gli anni universitari, intorno alla fine degli anni Sessanta, quando iniziò a frequentare la casa del pittore. Presentati da un amico comune, i due stabilirono immediatamente una relazione di reciproca stima e conoscenza che si protrasse fino alla morte di Dottori, avvenuta nel 1977. Nel 2005 ha fondato gli Archivi Dottori del quale è Presidente. Ha curato il Catalogo generale dell’opera del Maestro. Ha curato innumerevoli mostre e cataloghi per istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero e fra queste New York University, per l’antologica su Dottori nel 1998; Guggenheim di New York nel 2014 per Italian Futurism, Londra, Estorick Collection of Italian Modern Art, dove ha curato Arte Sacra Futurista, Burri e Dottori. Due importanti esperienze in Bielorussia a Minsk dove è riuscito ad affiancare Dottori ad artisti come Chagall. Significative le scoperte di inediti come la prima versione del Manifesto dell’Aeropittura di Mino Somenzi e il Manifesto degli odori (futurista).

Ha collaborato dagli anni Settanta con quotidiani e riviste specializzate, in particolare con “Arte”, “Arte In“, “TerzOcchio”, “Obiettivo Impresa”, dalla fondazione, col “Corriere dell’Umbria”, poi direttore responsabile di “Contemporart”. Per Alitalia, dal 1999 al 2002, ha curato mostre e pubblicazioni di “Alitalia per l’arte”. È stato Sindaco revisore della Fondazione Palazzo Albizzini. Collezione Burri. È Accademico d’onore della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, è stato membro del consiglio di amministrazione e vice Presidente. È socio della Deputazione di storia patria per l’Umbria, è membro della Commissione diocesana d’arte sacra di Perugia. Ha ottenuto premi e riconoscimenti, fra questi il Premio speciale della giuria per la Sezione Critica d’Arte del XIII Premio Sulmona 1998 e il Premio Tular nel 2009.

Ricordando di essere stato a fianco dell’artista per tanti anni, ricoprendo tra le altre cose il ruolo di curatore in oltre 100 mostre, Duranti ha voluto dedicare il baiocco d’oro ricevuto proprio all’amico Dottori, ma anche agli studiosi degli Archivi Dottori, gruppo d’eccellenza, “certificato” dal massimo studioso del futurismo, ossia Enrico Crispolti.

In chiusura Duranti ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del busto che, mirabilmente, rappresenta Gerardo Dottori, da lui definito il maggiore artista della città dopo il Perugino.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist