IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Avanti tutta days. La giornata della CronoLeo

Written by on 13/09/2020

Avanti tutta days. La giornata della CronoLeo

13/09/2020

Si è conclusa l’ottava edizione degli Avanti tutta days che Umbria Radio e il settimanale La Voce hanno seguito con dirette e interviste dei protagonisti di questa manifestazione, organizzata da Avanti tutta Onlus, nel segno della memoria di Leonardo Cenci e della sua battaglia per la vita.

Ascolta di seguito le interviste di Umbria radio e La Voce agli Avanti tutta days 2020

La prima edizione della CronoLeo

La seconda giornata degli Avanti tutta days, svoltasi sempre al Barton Park di Perugia, ha visto disputarsi nella mattinata la prima edizione della CronoLeo, corsa a tempo di 3 km, lungo il percorso “Leonardo Cenci” di Pian di Massiano.

Ottima la riuscita della competizione, ottantaquattro gli iscritti, promossa da Fabrizio Rasimelli, presidente Avis in collaborazione con l’Atletica Avis di Perugia. I vincitori sono stati Leonardo Grilli, dell’Atletica Umbertide per gli uomini con 9’14. Per le donne, Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia, con 10’35. La società con il più alto numero di iscritti è stata l’Atletica Winner Foligno, premiata sul palco da Gianluca Mazzocchio.

“Una bellissima giornata di sport – ha detto Grilli – anche per ricordare Leonardo e quanto ha dato nel suo percorso”.

“Ci tenevo a fare bene questa corsa – ha detto Silvia Tamburi – per ricordare Leo che è stato un grande amico e mi ha sempre dato la forza per andare avanti nella mia vita. Vincerla è stato emozionante. Bello vedere tutta questa gente qui e ricordarlo”.

“Con questa corsa – ha detto Fabrizio Rasimelli – Federico Cenci ha voluto omaggiare Leo non solo al Barton Park, ma anche nel luogo che porta il suo nome. Tutti i podisti hanno infatti voluto partecipare a questa corsa in memoria di Leo che, voglio ricordare, ha iniziato come atleta dell’Atletica Avis Perugia. Ed è proprio grazie all’allenamento continuo a cui si sottoponeva che è riuscito a vivere più a lungo, malgrado la malattia”.

Le associazioni presenti

Nella due giorni sono stati 50 gli stand che si sono messi a disposizione per promuovere le loro attività. C’erano golf club, football americano, kung fu, tennis club, asd Pegaso, Scuola italiana di nordic walking, Rugby Perugia, volley, top diving, Scherma grifo Perugia, ginnastica artistica Fortebraccio, fitness e volley.

Per la Salute zona benessere, Alice, Croce rossa, La Lumaca, Amici della vista, Afas, medicina generale, fisiomassoterapia.

Per la solidarietà: Unione parkinsoniani, Piedibus, Auser, Pink is good, Doniamoci, Aucc, Unitalsi, Aronc, Arcat, Perugia 1416, Fontenuovo, Associazione italiana sclerosi multipla e Regusto.

L’intervento dell’oncologo Fausto Roila

Non solo sport, ma anche salute. In particolare, oggi pomeriggio, nel quarto ed ultimo incontro sul palco principale, un dibattito tra figure mediche di altissimo profilo ed esperienza sul tema Salute e Sanità.

Tra gli ospiti anche l’oncologo Fausto Roila, professore ordinario di oncologia medica dell’università di Perugia, che, ai microfoni di Umbria radio ha parlato degli avanzamenti nella diagnostica e della terapia delle varie neoplasie, ma anche dell’impatto dell’emergenza sanitaria mondiale dovuta al Covid 19 nei pazienti neoplastici.

Per il professore l’unico modo per contrastare questa situazione è cominciare nuovamente ad investire sulle strutture sanitarie, con personale e nuove strumentazioni.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist