‘Avanti tutta days’. A Perugia la VIII edizione della due giorni

Written by on 11/09/2020

‘Avanti tutta days’. A Perugia la VIII edizione della due giorni

11/09/2020

PERUGIA- E’ in programma in questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 settembre presso il Barton Park di Pian di Massiano a Perugia l’ottava edizione degli Avanti tutta days, festa dello sport e della salute. Un’iniziativa, voluta da Leonardo Cenci e portata avanti dalla sua famiglia attraverso l’associazione da lui stesso fondata, Avanti tutta Onlus.

Le parole chiave, anche quest’anno, saranno Sport – Salute – Solidarietà, declinate con incontri e approfondimenti,  oltre che spettacoli e attimi più ludici. Insieme agli aspetti tradizionali, non poteva mancare la sicurezza. Al Barton Park la due giorni si svolgerà rispettando tutte le misure previste nel corso di questa emergenza sanitaria da Covid 19, nel massimo della sicurezza, con sistemi di conta persone e termoscanner all’ingresso, mascherine, igienizzanti e regole di convivenza per lo svolgimento al meglio delle varie attività previste dal ricco cartellone.

“Nonostante la pandemia, non ci siamo fermati -spiega Federico Cenci, dell’associazione Avanti tutta Onlus- perché Leo stesso avrebbe voluto che non ci arrendessimo di fronte alle difficoltà, così come ha sempre fatto lui”.

Saranno oltre cinquanta gli stand di associazioni e operatori della salute, e di associazioni legate alla solidarietà, presenti alla manifestazione. Hanno aderito le società del football americano, kung fu, tennis, ginnastica ritmica, nordic walking, rugby junior, volley, sub, scherma, difesa personale, Asd Usb Fortebraccio, Fitness, oncology games. Il percorso verde intitolato a Leonardo, sarà la scenografia della prima edizione della CronoLeo, corsa podistica a cronometro di tre chilometri che si svolgerà domenica mattina. Tra gli incontri, nel pomeriggio di sabato, è previsto un panel di approfondimento che vedrà ospiti, tra gli altri gli ex calciatori Fabrizio Ravanelli e Marco Materazzi, lo scalatore in carrozzina Luca Panichi, il mental coach Simon Francesco Di Rupo e il giornalista Mario Mariano. Insieme a loro Donatella Porzi, direttore scientifico della Scuola regionale dello sport del Coni.

Rilevante lo spazio assegnato, e questa è un’altra novità dell’edizione 2020 degli Avanti tutta days, alla nutrizione e alla salute legata al cibo sano. Tra gli incontri a tema infatti legati alla salute ci sarà quello legato alla nutrizione. Interverranno la dottoressa Anna Villarini, dell’Istituto Tumori di Milano, la dottoressa Maria Assunta Ciacci e la dottoressa Silvia Arnone, specialista in scienze dell’Alimentazione. Ma ci sarà spazio anche ai produttori di AIAB, l’associazione italiana dell’agricoltura biologica, che esporrà con i suoi produttori, eccellenze enogastronomiche sane e coltivate secondo i dettami e gli standard dell’agricoltura biologica. I prodotti di Aiab saranno anche protagonisti dei quattro cooking show che verranno realizzati da cuochi professionisti realizzati negli appositi spazi. Domenica pomeriggio a partire dalle 17.15 è in programma un incontro con il dottor Fausto Roila e il professor Maurizio Tonato, sul tema alimentazione, salute e prevenzione.

Tanti gli ospiti che completeranno gli appuntamenti dal palco principale. A chiusura della due giorni dell’ottava edizione degli Avanti tutta days l’attore Francesco Bolo Rossini reciterà alcuni brani del libro di Leonardo, Vivi, ama, corri, avanti tutta!. Con la collaborazione de La Casa degli artisti verrà realizzata un’estemporanea di pittura. Tanti gli ospiti che completeranno gli appuntamenti dal palco principale. Si alterneranno Andrea Paris, Antonio Mezzancella, i 7 Cervelli, Magic Andrea, Nicola Pesaresi, il cantante Eugenio Picchiani, Nate Kantner, Lorenzo e Sergio Migliorati e tanti altri amici di Avanti tutta. A legare i vari eventi in cartellone, Annalisa Baldi e Massimo Zamponi.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist