IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ast Terni, rinnovata per 12 anni “Aia” al polo siderurgico

Written by on 19/12/2019

Ast Terni, rinnovata per 12 anni “Aia” al polo siderurgico

19/12/2019

TERNI – Le Acciaierie Speciali di Terni hanno ottenuto il rinnovo dell’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale per il polo siderurgico, per dodici anni. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni che giovedì mattina a palazzo Spada a Terni, ha illustrato i dettagli della nuova autorizzazione.

Tutela ambientale “Il rinnovo dell’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale del polo siderurgico di Terni, concessa per dodici anni, contiene un quadro prescrittivo di interventi di grande valore che possono permettere un sensibile miglioramento ambientale di questo territorio, a tutela della salute dei cittadini. In modo particolare, il progetto ‘scorie’ ha forti contenuti innovativi che faranno del sito di Terni un sito all’avanguardia su scala nazionale ed europea”. Lo ha sottolineato l’assessore Morroni nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Terni, Leonardo Latini, l’assessore comunale all’Ambiente Benedetta Salvati, il direttore generale dell’Arpa (Agenzia per la protezione ambientale) Umbria Luca Proietti e, per il Servizio regionale Autorizzazioni Ambientali, Andrea Monsignori e Paolo Grigioni.

Rinnovo Aia “L’autorizzazione ambientale – ha sottolineato l’assessore Morroni – giunge a conclusione di un gioco di squadra fra vari soggetti istituzionali e che ha potuto contare su un atteggiamento costruttivo da parte di Ast. Abbiamo voluto presentarla a Terni – ha rimarcato -, per lanciare un messaggio chiaro alla città e alla comunità umbra: per la Giunta regionale la qualità ambientale rappresenta un tema centrale”. Per l’assessore il tema dell’ambiente e quello dello sviluppo formano un binomio indissolubile: la tutela della salute e dell’ambiente rappresenta un’opportunità per la crescita economica e sociale. “Terni – ha proseguito Morroni – può diventare un territorio dove sviluppare buone pratiche, essere di stimolo e attrazione per innovazione e ricerca. C’è la nostra volontà di fare, insieme al Comune, di questo territorio un territorio di pregio”.

Progetto scorie La linea d’azione principale, come spiegato dal direttore generale di Arpa, Proietti, è quella del progetto globale scorie, affidato alla società Tapojarvi, che nel 2021 porterebbe alla risoluzione definitiva dell’annoso problema delle polveri di Prisciano. I benefici del “progetto scorie” sono stati messi in evidenza anche dall’assessore comunale all’Ambiente Benedetta Salvati: “i nuovi impianti in cui verranno trattate le scorie, al chiuso, verranno realizzati senza ulteriore consumo di suolo, riqualificando aree dismesse all’interno del sito siderurgico. Un segnale altrettanto importante dell’attenzione riservata alle tematiche ambientali”. Il progetto, messo a punto da Acciai Speciali Terni in collaborazione con la società finlandese Tapojarvi Oy, è stato presentato nel maggio scorso, con tempi di realizzazione nel 2020 (per la parte ‘metal recovery’ in un capannone ristrutturato da Ast) e 2021 (nuova rampa scorie), per un investimento stimato in 50 milioni di euro.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist