IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Vendita Ast, Giorgetti annuncia: “A settembre il nome del compratore”

Written by on 09/09/2021

Vendita Ast, Giorgetti annuncia: “A settembre il nome del compratore”

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti al question time

09/09/2021

ast arvedi

L'ingresso di Ast

La procedura di vendita di Acciai Speciali Terni “penso che possa concludersi entro settembre, forse anche prima, con l’individuazione di un soggetto. Le aspettative sono che ci sia un piano industriale rispettoso sia delle dimensioni aziendali, sia di rispetto dei dettami ambientali”.

Question time

Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti al question time.Il ministro ha ricordato che dal primo ottobre 2020 Ast è stata messa nella lista dei siti in dismissione da parte ThyssenKrupp. Nel frattempo, ha spiegato, ci sono state interlocuzioni tra la proprietà, i lavoratori e le istituzioni che hanno prodotto “una gestione rispettosa delle attese dei lavoratori. Come governo stiamo seguendo in un rapporto trasparente e corretto con la proprietà la procedura di vendita che non può comunque subire interferenze da parte del governo”. Giorgetti ha detto che sono state in ogni caso “evidenziate le nostre aspettative per il futuro di un’azienda cosi importante”. “E una pagina del acciaio nazionale che potrebbe trovare una conclusione positiva” ha concluso.

L’incontro

A margine del question time odierno alla Camera ho avuto un colloquio cordiale con il ministro Giorgetti su Ast. Mi ha ribadito, al di là delle dichiarazioni appena rilasciate, che sta seguendo personalmente la vicenda della cessione del sito produttivo di viale Brin ed è molto fiducioso del buon esito dell’operazione”: ad annunciarlo è l’onorevole Raffaele Nevi, vice presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera. “L’ho trovato – ha aggiunto – molto informato e cosciente dell’importanza del sito ternano per la siderurgia italiana”. Nevi giudica “molto positivo il colloquio”. “Ma chiaramente – conclude – vanno tenuti gli occhi ben aperti fino alla fine e noi di Forza Italia manterremo alta l’attenzione su questa vicenda, che interessa non solo Terni ma l’intero Paese”.

Una comunità intera

“Oggi in Parlamento si è detto qualcosa, ma noi pensiamo che, pur tenendo conto di aspetti riservati che presiedono alla vendita tra privati, il Governo italiano debba essere il garante davanti ai lavoratori, ai sindacati, alle imprese dell’indotto, a una comunità intera, della trasparenza della vendita e del futuro delle acciaierie di Terni”. così l’onorevole Walter Verini, Pd, dopo le comunicazioni del ministro Giancarlo Giorgetti. Il parlamentare ha ricordato l’interrogazione sul polo siderurgico umbro da parte del Partito democratico. “Lo abbiamo fatto – ha spiegato Verini durante la replica – per portare il Governo, e in particolare il ministro dello Sviluppo economico, a dire qualche parola sul futuro di Acciai Speciali Terni”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist