IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Terni, accordo tra Ast e sindacati: stabilizzati 118 interinali e trenta assunzioni

Written by on 30/03/2022

Terni, accordo tra Ast e sindacati: stabilizzati 118 interinali e trenta assunzioni

A firmare l'accordo sono state tutte le sigle sindacali rappresentate all'interno dell'azienda, cioè Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl metalmeccanici e Usb

30/03/2022

L'interno di Ast

L'interno di Ast

Raggiunto l’accordo tra azienda e sindacati in merito alla nuova organizzazione del lavoro all’Ast di Terni, anche in vista dell’aumento produttivo annunciato dal gruppo Arvedi, nuovo proprietario del sito. Tra i punti principali dell’intesa, la stabilizzazione di 118 contratti interinali, che diventeranno a tempo indeterminato e alle dirette dipendenze dell’acciaieria (11 entro marzo e i restanti entro la fine dell’anno). Aumenterà inoltre da 15 a 21 turni la turnistica di tutte le linee dell’area a caldo dell’acciaieria, incremento che comporterà l’individuazione di almeno 30/35 assunzioni, entro il 2 maggio, nella stessa area rispetto a quelle attualmente in organico.

Gli straordinari

Ribadito l’istituto degli straordinari, previsto nel contratto nazionale dei metalmeccanici, mentre per quanto riguarda la reperibilità verranno individuati 95 tecnici dell’azienda (con indennità che triplicano i minimi tabellari previsti sempre dal contratto nazionale) che dovranno essere a disposizione in caso di necessità e interventi urgenti.

Occupazione rafforzata

A firmare l’accordo sono state tutte le sigle sindacali rappresentate all’interno dell’azienda, cioè Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl metalmeccanici e Usb. Presenti per conto della direzione aziendale il responsabile delle relazioni industriali del gruppo Arvedi, Giampietro Castano, e quello del personale di Ast, Giovanni Scordo. Le sei sigle giudicano l’accordo, preliminare al piano industriale che sarà presentato venerdì, “significativo per rafforzare l’occupazione e il salario dei lavoratori, sia operai che impiegati dello stabilimento”. “Il percorso è iniziato ad un primo passo” continuano, riconoscendo “il prediligere di buone relazioni sindacali e il coinvolgimento nell’organizzazione del lavoro”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist