Assisi capitale della Fantasia con ‘Birba chi legge’

Written by on 23/05/2018

Assisi capitale della Fantasia con ‘Birba chi legge’

23/05/2018

Uno dei momenti della passata edizione di 'Birba chi legge - Assisi fa storie'

ASSISI- Quattro giorni dedicati alla fantasia e al gioco, con tante diverse attività per fare tutti insieme, bambini, ragazzi ma anche adulti, Un passo avanti!. Così si presenta, la prima edizione di Birba chi legge – Assisi fa storie, il Festival della narrazione in programma nella città serafica dal 24 al 27 maggio, organizzato dall’Associazione culturale BiRBA in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

In ogni angolo della città, dalle piazze ai vicoli, dai teatri all’Orto degli Aghi, dal Bosco di San Francesco alla Cripta di San Rufino, dal Foro romano al Campanile della Cattedrale, dalla Domus romana alla Rocca maggiore, sarà possibile assistere a spettacoli, laboratori (in italiano e in inglese), letture animate e itineranti, giochi all’aria aperta, storie sotto le stelle e dentro la tenda, su due ruote e seduti in cerchio. Tanti ospiti e tante proposte, all’insegna del tema Un passo avanti!, con protagonisti assoluti i racconti, la meraviglia, la fantasia e soprattutto i bambini di tutte le età. Questo, grazie all’impegno portato avanti, dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale, dall’Associazione culturale BiRBA nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole gestite da volontari.

A guidare i piccoli visitatori tra le tante iniziative della prima edizione di Birba chi legge, sarà il Gatto con gli stivali nato dalla fantasia dell’illustratore umbro Antonio Sualzo Vincenti.

Tra queste, A ritrovar le storie, l’atteso spettacolo del Teatro dell’Orsa che aprirà il Festival; la compagnia di Monica Morini animerà anche la piazza di Assisi, coinvolgendo il pubblico in un grande Gioco dell’Oca. Come anche, la prima assoluta, ideata per Birba chi legge, della lettura spettacolo di Telefonata con il pesce di Silvia Vecchini e Antonio Vincenti interpretata da Alessia CanducciI’Mnatura, percorso alla scoperta di animali fantastici con Il Teatro delle Briciole; Il colore rosa, innovativo spettacolo di teatro-danza della Compagnia di Aline Nari; Il piccolo principe, con la regia di Amanda Sandrelli e gli attori e i musicisti delle Officine delle Culture; Aiko e l’orso della luna bianca, il magico teatro delle ombre a cura di Le Strologhe; Coppelia, spettacolo di narrazione e lanterna magica con Giulia Zeetti, realizzato in collaborazione con il Museo del Giocattolo di Perugia.

Chiuderà la prima edizione di Birba chi legge, la premiazione del Concorso Nazionale Una biblioteca in ogni scuola in programma domenica 27 maggio alle ore 12.30 presso la Sala degli Emblemi in Piazza del Comune. Vincitore il progetto presentato dall’Istituito comprensivo Pirandello di Santa Maria dell’Arzilla in provincia di Pesaro Urbino, al quale verrà consegnato un buono in libri di 1000 euro e la possibilità di usufriure della consulenza gratuita dell’Associazione culturale BiRBA.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist