
Ad Assisi la fiaccolata per chiedere la pace in Ucraina
Written by Annalisa Marzano on 03/03/2022
Ad Assisi la fiaccolata per chiedere la pace in Ucraina
In 350 davanti alla Basilica di San Francesco: in piazza anche la sindaca Proietti
03/03/2022

L'iniziativa del comune e dei frati del Sacro Convento per contribuire al risparmio energetico
Dopo Foligno, Perugia, Terni e Deruta, anche da Assisi si alza l’appello per la pace in Ucraina. Una grande bandiera con i colori dell’iride, illuminata dalle fiaccole, è stata dispiegata davanti all’ingresso della Basilica Inferiore di Assisi per chiedere la pace in nel cuore dell’Europa. Una manifestazione promossa dal Comune e dalla Tavola per la pace insieme alle Famiglie francescane. In tanti, religiosi e non, hanno partecipato all’ iniziativa. Con loro diversi sindaci con la fascia tricolore. A prendere la parola, tra gli altri, Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, e il promotore della marcia della pace Flavio Lotti. “Siamo qui a manifestare per la pace – ha detto Proietti – e ci sentiamo vicini ai sindaci delle citta ucraine colpite. Siamo in oltre 350 in questa piazza, anche una luce che ci accende nella notte può dare vita alla speranza”. “La vita delle persone, compresi donne e bambini, ha meno valore di equilibri geopolitici, di affermate garanzie strategiche” ha sottolineato il custode del Sacro Convento di Assisi fra Marco Moroni in un messaggio sul sito “San Francesco”.
La testimonianza
Roman, 13 anni ucraino, fa appello a Vladimir Putin: Ti prego non uccidere i nostri fratelli, prova anche te a desiderare la pace. La guerra è come un cielo senza stelle. Il video pubblicato su Twitter dai Frati di Assisi.
Roman, 13 anni ucraino fa appello a Vladimir #Putin:
Ti prego non uccidere i nostri fratelli, prova anche te a desiderare la pace. La guerra è come un cielo senza stelle. #RussianUkrainianWar pic.twitter.com/G7glEY6C61— San Francesco Assisi (@francescoassisi) March 3, 2022