IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Assisi, è stato inaugurato il nuovo poliambulatorio al ‘Serafico’

Written by on 23/10/2020

Assisi, è stato inaugurato il nuovo poliambulatorio al ‘Serafico’

L'Istituto amplia la propria offerta di servizi con un centro specialistico per persone con disabilità

23/10/2020

coronavirus Istituto Serafico Assisi

L'Istituto Serafico di Assisi

 

ASSISI- E’ stato inaugurato questa mattina,  il nuovo poliambulatorio specialistico dell’Istituto Serafico di Assisi : un importante ed ambizioso progetto, nato per garantire una risposta concreta ai bisogni specifici delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

In Italia sono 3,1 milioni le persone con disabilità, il 5,2% della popolazione complessiva e a livello territoriale le percentuali più elevate si riscontrano in Umbria (8,7% della popolazione), Sardegna (7,3%) e Sicilia (6%). Tra chi ha 15 anni e più, il 2% presenta gravi limitazioni nella vista, il 4,1% nell’udito ed il 7,2% nel camminare. La disabilità, e la disabilità complessa, sono fenomeni in crescita, eppure il nostro Servizio Sanitario Nazionale spesso non riesce a fornire risposte adeguate alle persone con disabilità: soltanto nel 36% delle strutture ospedaliere italiane è previsto un percorso prioritario per le persone con disabilità, mancano ambienti e strumenti accessibili e molto spesso il personale non ha capacità relazionale.

I nuovi poliambulatori del Serafico, aperti a tutti, sono stati pensati per essere ambienti accoglienti, accessibili, belli e dotati delle strumentazioni adatte a prendersi cura delle persone più fragili. Sono ora operativi anche gli ambulatori di neurologia pediatrica, il servizio di neurofisiopatologia pediatrica, lambulatorio multidisciplinare pediatrico, l’ambulatorio oculistico e odontoiatrico.

La sfida vissuta giornalmente accanto ai nostri ragazzi e alle loro famiglie ci offre l’occasione per migliorare continuamente la nostra attività. In un momento di buio per la nostra sanità, nuovamente messa a dura prova dall’emergenza Covid-19, si è aperto uno spiraglio di luce e siamo finalmente riusciti a completare il primo nucleo di ambulatori specialistici dedicati alle persone con disabilità” – dichiara Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico – “Abbiamo sperimentato personalmente quanto sia difficile per le persone con disabilità affrontare la quotidianità di una struttura ospedaliera. Le nostre iniziative si ispirano sempre alla volontà di coniugare il ‘curare’ con il ‘prendersi cura’, in una visione attenta alla persona e a tutte le dimensioni del suo essere e, quindi, anche a rendere i servizi ambulatoriali per disabili sempre più adatti al loro stato di salute”.

L’inaugurazione del nuovo poliambulatorio,  si è svolta in modalità virtuale attraverso una diretta streaming che ha visto la partecipazione delle famiglie dei ragazzi del Serafico.  Hanno presenziato, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza prevista la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Commissario straordinario dell’Asl Umbria 1 Gilberto Gentili e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist