IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Arturo Stàlteri a Spoleto per presentare il suo nuovo album ‘Spirit of the past’

Written by on 17/03/2022

Arturo Stàlteri a Spoleto per presentare il suo nuovo album ‘Spirit of the past’

Appuntamento sabato 19 marzo a partire dalle ore 17 all’interno di Casa Menotti, per un incontro-concerto assieme al giornalista Giancarlo Bastianelli

17/03/2022

Arturo Stàlteri

Il pianista e compositore Arturo Stàlteri

Spirit of the past è il titolo del nuovo album del pianista Arturo Stàlteri, che verrà presentato a Spoleto in un incontro-concerto assieme al giornalista Giancarlo Bastianelli, in programma sabato 19 marzo a partire dalle ore 17 presso la cornice di Casa Menotti. Un disco che è un vero diario di viaggio attraverso quindici brani (tra i quali un inedito), impreziosito da importanti collaborazioni: da Antonello Venditti a Roberto Cacciapaglia, da Grazia Di Michele a Federica Torbidoni, da Fabio Liberatori a Carmine Capasso. Con un omaggio finale a Rino Gaetano, del quale  è stato collaboratore nei suoi primi lavori.

Spirit of the past -spiega Arturo Stàlteri – racconta quasi mezzo secolo di incontri, non solo artistici. L’amore per la musica mi ha permeato e, a volte, salvato, e condividere con altri questa passione mi ha profondamente arricchito. Alcune melodie dell’opera erano già apparse in precedenti incisioni, ma in questa occasione, ho voluto suonarle di nuovo, in una veste completamente rinnovata. E ancora, trovate nel disco, oltre a mie composizioni, musiche di Fryderyk Chopin, Philip Glass, Cat Stevens, Max Richter, Rolling Stones e Rino Gaetano”.

Tra i pianisti contemporanei più conosciuti e apprezzati in Europa, conduttore di trasmissioni musicali per Radio Rai, ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni ‘70. Una carriera ricca di collaborazioni la sua: è stato tra gli altri lo storico tastierista di Rino Gaetano suonando negli album Mio fratello è figlio unico (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog) e Aida (pianoforte, organo hammond): sua l’intramontabile introduzione de Ma il cielo è sempre più blu. Inoltre per Carlo Verdone ha composto musiche per il film L’amore è eterno finchè dura, e ha interpretato pagine di Bach, Schubert e Chopin nel docufilm Grande, Grosso e Verdone. Ha collaborato anche con Franco Battiato, cui ha dedicato l’album In sete altere supervisionato dallo stesso indimenticato artista siciliano.

Dopo l’incontro-concerto di sabato 19 marzo a Spoleto, Arturo Stàlteri parteciperà alla mostra del video artista e designer Fabio Galeotti Meditazioni Visive in programma sabato 2 aprile al Teatro dei Riuniti di Umbertide, nell’ambito del cartellone della rassegna La Ripresa. A partire dalle ore 21, eseguirà alcuni suoi brani composti per l’occasione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist