Arpa Umbria ricorda Stephen Hawking con un evento on line

Written by on 28/02/2021

Arpa Umbria ricorda Stephen Hawking con un evento on line

Un racconto-spettacolo dedicato al grande scienziato britannico, che ha sfidato la fisica del suo tempo, lunedì 1 marzo alle ore 10,30 in diretta Facebook 

28/02/2021

La locandina dell'evento 'Stephen Hawking e la Chiave segreta dell'Universo'

PERUGIA- Stephen Hawking e la Chiave segreta dell’Universo, è il titolo dello spettacolo-racconto  in programma lunedì 1 marzo alle ore 10,30 in diretta Facebook sulla pagina di Arpa Umbria.

Un ricordo del grande scienziato britannico, che ha sfidato la Fisica del suo tempo e ha dato alla Cosmologia un’impronta decisiva: grazie a lui i buchi neri hanno smesso di essere un’ipotesi fantasiosa e una delle sue convinzioni più ferme vedeva nella colonizzazione dello spazio la speranza di sopravvivenza dell’umanità.

L’evento, organizzato da Arpa Umbria e SAFA, si terrà in occasione dell’anniversario della scomparsa, avvenuta nel 2009, di Paolo Maffei, uno dei più grandi astronomi italiani moderni.

Tra i numerosi riconoscimenti, Paolo Maffei è considerato tra i pionieri dello studio dell’infrarosso nella ricerca astronomica. Grazie a questa intuizione nel 1968 poté scoprire due galassie altrimenti non visibili a cui è stato dato il suo nome: Maffei 1 e Maffei 2. Ma Paolo Maffei è stato anche un grande divulgatore, il primo a porsi il problema di come poter spiegare ad un vasto pubblico i misteri dell’universo. Quell’amore per l’Universo Misterioso che lo lega al all’altro grande protagonista dell’incontro, Stephen Hawking.

Dopo l’introduzione, a cura di Luca Proietti Direttore Generale di Arpa Umbria, Marta Maffei, farà un ricordo di suo padre attraverso ricordi, materiali, brevi letture, testimonianze dirette e aneddoti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist