IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

“Armonie del risveglio” ai Giardini Carducci di Perugia

Written by on 22/08/2020

“Armonie del risveglio” ai Giardini Carducci di Perugia

22/08/2020

PERUGIA- Armonie del risveglio, è il titolo del secondo appuntamento con I Concerti dell’Alba la rassegna promossa da UmbriaEnsemble con il patrocinio del Comune di Perugia, inserita tra le iniziative del cartellone di eventi estivi Destate la Notte.

Domenica 23 agosto alle ore 6.30 la cornice dei Giardini Carducci del capoluogo umbro farà ancora da scenario in perfetto equilibrio tra bellezza naturalistica e monumentale, alla musica eseguita da Mario Carbotta al flauto, Angelo Cicillini e Cecilia Rossi al violino, Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello. Un binomio, quello tra Arte e Natura, troppo ricco di suggestioni ed ispirazioni per non toccare la fertile creatività di un temperamento naturalmente teatrale come quello del veneziano Antonio Vivaldi. A differenza della maggior parte dei compositori italiani, più sensibili all’aspetto formale del linguaggio musicale che non a quello descrittivo, Vivaldi si dedicò con costante passione a tradurre nella sua Musica sempre nel rispetto di canoni formali classici i suoni della Natura, dai popolarissimi Concerti delle Stagioni, fino ad opere meno note. Un incantesimo cui l’Arte, in ogni sua forma, non ha potuto sottrarsi ma che, piuttosto, ha ispirato innumerevoli opere in ogni tempo. La Musica, secondo Hanslick, è asemantica, ovvero non esprime altro se non se stessa; per questa ragione non può darsi una Musica che canti la Natura. Eppure tra la Musica ed i suoni della Natura, esiste da sempre una relazione che sembra imprescindibile, e non solo nell’estetica musicale settecentesca in cui il concetto di Arte come imitazione della Natura, soprattutto in Francia ed in Germania, è centrale.

Armonie del risveglio, in un percorso attraverso pagine di Antonio Vivaldi quali il Concerto per Flauto ed Archi La Notte, il gioioso, cinguettante Concerto detto Il Cardellino, fino al solare Concerto per Ottavino. Ad aprire l’appuntamento sarà, inevitabilmente, il Quartetto op.76 n° 4 di  Franz Joseph Haydn, detto Quartetto dell’Aurora.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist