IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Apre a Perugia lo sportello della ‘Banca del Tempo’

Written by on 07/09/2018

Apre a Perugia lo sportello della ‘Banca del Tempo’

07/09/2018

PERUGIA- Promuovere lo scambio di tempo tra soggetti che si riconoscono sia portatori di bisogni che di risorse, con lo scopo di migliorare la qualità della vita attraverso la messa in comune di servizi, senza alcuna intermediazione di denaro.

Con questo obiettivo, s’inaugura a Perugia la Banca del Tempo un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro ma tempo paritario da scambiare tra tutti i correntisti. L’iniziativa, viene presentata questo venerdì a partire dalle ore 20.30 nell’ambito della Mezzanotte bianca della Cultura promossa anche quest’anno dall’Associazione Culturale Borgobello. La Bdt di Perugia, aprirà il suo primo sportello in via Bonfigli n. 6 e 8 all’interno del nuovo Centro Diurno Psichiatrico FuoriPorta, gestito dall’Associazione La Città del SoleOnlus. Un progetto, che nel capoluogo umbro riparte a distanza di venti anni dall’esperimento attuato dall’allora assessore alle Politiche Sociali della locale amministrazione comunale la scrittrice Clara Sereni, recentemente scomparsa, a cui il primo sportello della Bdt di Perugia verrà dedicato. Tutto sotto l’insegna di Il Tempo è prezioso, mettilo in Banca.

“Nessuna gerarchia da carriera o da curriculum vitae, un’ ora passata al computer varrà quanto un’ora di cucito, di cura del giardino o di compagnia ad una persona in difficoltà -spiega Stefano Vaselli, uno dei promotori della Banca del Tempo di Perugia- tutti, senza limiti di età, potranno partecipare. Rivolgendosi presso il nostro sportello, dopo un colloquio conoscitivo, si potranno mettere a disposizione degli altri le proprie competenze. Un importante strumento che consentirà di offrire piccoli aiuti quotidiani specie in tempi di crisi”.

Una vera e propria banca, dove al posto del denaro si scambieranno le ore ed ognuno metterà a disposizione le proprie capacità, competenze e saperi, ricevendo al contempo i servizi di cui ha bisogno. Già da subito, sarà da subito possibile iscriversi, aprire un conto corrente, cominciare ad effettuare gli scambi e proporre l’organizzazione di corsi che si potranno tenere direttamente presso la sede della Banca del Tempo; E’ necessario essere muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.

Per informazioni, si può telefonare al 335 8117648335 7764409335 8072460 oppure scrivendo all’email bancadeltempoperugia@gmail.com.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist