Apericerca 2021: dieci incontri on line a partire dal 29 aprile

Written by on 26/04/2021

Apericerca 2021: dieci incontri on line a partire dal 29 aprile

Seconda edizione dell'iniziativa promossa dall'Università degli Studi di Perugia. Primo appuntamento dedicato a 'Diabete e staminali' con Giuseppe Basta e Pia Montanucci

26/04/2021

Apericerca 2021

Apericerca 2021: dieci incontri on line a partire dal 29 aprile

PERUGIA- Prende avvio, il 29 aprile, alle ore 21, l’edizione 2021 di Apericerca, con dieci appuntamenti, sino al 1 luglio, sempre di giovedì, che vedranno protagonisti quindici ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia: aperitivi scientifici che tratteranno vari argomenti di diversi settori per dissetare la curiosità dei partecipanti.

Il primo appuntamento, sarà dedicato al tema Diabete e staminali con gli interventi di Giuseppe Basta e Pia Montanucci, del Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.Può una cellula curare il diabete? Un promettente campo di ricerca ha l’obiettivo di impiegare le cellule staminali per guarire la malattia diabetica sarà il tema dell’incontro di apertura.

Le prenotazioni sono già aperte  al link:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-apericerca-29-aprile-2021-diabete-e-staminali-150817203315

Apericerca, iniziativa promossa dall’Ateneo di Perugia, si svolge in collaborazione con Psiquadro, con Sharper, Notte europea dei ricercatori, con il patrocinio del Comune di Perugia e la partecipazione di Magazzini Creativi.

Gli incontri, sino al 13 maggio, si terranno online su piattaforma Zoom: modalità di svolgimento, orari e aggiornamenti saranno disponibili su www.apericerca.it  La prenotazione, sempre online, è obbligatoria e ai primi  cinquanta iscritti al termine dell’evento sarà inviato un buono per un aperitivo da consumare entro fine anno in un locale del centro storico. Dopo la prenotazione, entro ventiquattro ore dall’inizio dell’evento, verrà comunicato il link per seguire l’incontro. Tutti gli aggiornamenti su luogo e modalità di svolgimento degli appuntamenti dopo il 15 maggio saranno comunicati sempre su www.apericerca.it

Per informazioni: info@apericerca.it – 075 4659547 – 348 6976450

Il calendario degli incontri di Apericerca

Dopo il primo appuntamento del 29 aprile dedicato a Diabete e staminali, il ciclo di Apericerca 2021 proseguirà tutti i giovedì con il seguente calendario.

I segreti dei muri (6 maggio) :  È possibile conoscere come è realizzato un muro senza rimuoverne l’intonaco? Scopriamo tecniche che permettono di rivelare i materiali e le tecniche di costruzione senza danneggiare la muratura. Con Federico Cluni del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale.

Street food e sicurezza alimentare (13 maggio)- Gli stili di vita e le abitudini alimentari, con pasti veloci e consumati per strada, stanno cambiando. Poche però sono le informazioni sulla gestione della sicurezza degli alimenti e i controlli nella produzione e nella distribuzione. Con David Ranucci del Dipartimento di medicina veterinaria.

Dell’anatomia dell’arte (20 maggio)- Perché gli umani sono capaci di disegnare e gli altri animali no? Perché sappiamo subito distinguere i colori e a legarli a sentimenti diversi? Perché un quadro ci trasmette emozioni? L’arte e la bellezza sono dentro di noi e l’anatomia è il filo di Arianna per scoprirli. Con Mario Rende del Dipartimento di medicina e chirurgia.

Perugia in realtà aumentata (27 maggio)- Fossili, animali selvatici, alberi antichi e paesaggi scomparsi sono nascosti tra gli edifici della nostra città: alla scoperta del patrimonio naturalistico del centro storico svelato dalla realtà aumentata. Con Laura Melelli e Livio Fanò del Dipartimento di fisica e geologia.

Un microbiota per amico (3 giugno)- Il microbiota intestinale è una comunità di batteri, virus e lieviti che si è evoluta con l’uomo e occupa tutti i tratti dell’intestino esercitando funzioni vitali per l’uomo. Come influenza la nostra vita, le malattie e le possibili terapie? Con Stefano Fiorucci del Dipartimento di medicina e chirurgia.

Noi, tra banche e mercati (10 giugno)- Quali sono le informazioni utili per valutare il rischio dei prodotti finanziari? Come viene tutelato il cliente di servizi bancari? Una bussola per promuovere l’educazione finanziaria tra i cittadini. Con Manuela Gallo e Valeria Vannoni Dipartimento di economia.

Houston, abbiamo un problema (17 giugno)- I viaggi spaziali si accompagnano ad atrofia muscolare per assenza di gravità. Studiare questo processo è importante in vista di viaggi spaziali di lunga durata ma anche per comprendere meglio alcune patologie muscolari. Con Guglielmo Sorci e Sara Chiappalupi del Dipartimento di medicina e chirurgia.

Lo spettro amico (20 giugno)- Prendete uno strumento usato da decenni nel campo della chimica e guardatelo sotto una nuova prospettiva: riuscireste a immaginare cosa potrebbe fare nel settore della medicina? Quando i campi della ricerca si incontrano, dando luce nuova al futuro. Con Paola Sassi del Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologia.

Dalla Louisiana con furore (1 luglio)- Il gambero rosso della Louisiana è arrivato anche in Umbria, capace di conquistare qualsiasi ambiente acquatico e senza che ci sia qualcuno in grado di contrastarlo. Tutto quello che si sta facendo e si può fare per contenere il suo indiscusso dominio. Con Antonia Concetta Elia e Martin Doerr del Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist