IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Anziani e giovani insieme a Perugia, per ‘Non ho l’età’

Written by on 16/05/2018

Anziani e giovani insieme a Perugia, per ‘Non ho l’età’

16/05/2018

L'Umbria è una regione sempre più 'anziana' : gli over 70 sono quasi 173mila

 PERUGIA- Il capoluogo umbro si appresta a vivere per il secondo anno consecutivo Non ho l’età, l’evento organizzato dalla Fondazione Fontenuovo Onlus con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Usl Umbria1. Una manifestazione, dedicata all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale (con uno sguardo particolare al welfare), alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali, in programma sabato 19 e domenica 20 maggio.

Un’iniziativa, di respiro europeo, che punta a diffondere una cultura della centralità della persona anziana e dei suoi bisogni, che avrà inizio con un convegno dal titolo #Nonhol’età#terzotempo, in programma a partire dalle ore 8.30 di sabato alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni; un incontro, dedicato ai temi della vita attiva, sport, benessere nella terza età, al quale saranno presenti l’Arcivescovo della Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve Cardinale Gualtiero Bassetti, l’assessore al Welfare del Comune di Perugia Edi Cicchi, il Presidente Fondazione Fontenuovo Orfeo Ambrosi, Presidente Fondazione Fontenuovo. Ospiti, geriatri e psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali, tra i quali anche Andreas Moser, Vice Presidente dell’associazione Stadtseniorenrat e.V. (Consiglio cittadino per la terza età) d Tübingen, che porterà l’esperienza della città tedesca gemellata con Perugia, e Laura Marchesini, membro dl Coni Comitato regionale Umbria.

Al termine dell’incontro, porteranno la propria testimonianza a Non ho l’età, anche il Piedibus del benessere, Coordinamento Centri Socio culturali di Perugia, l’Associazione Ada, l’Unitre, Walk and Learn, Cultura in movimento e l’Unione Parkinson.

Nel pomeriggio di domenica, invece, dalle ore 16 presso i Giardini Carducci si svolgerà una vera e propria festa per tutti che sarà animata da canti e balli. Un momento all’insegna del divertimento, che vedrà l’esibizione di gruppi corali di varie associazioni e scuole di ballo del territorio; prevista anche una gara di ballo, aperta a tutti, e una linea speciale del Piedibus del Benessere (che partirà dal Parco Agrosolidale Urbano Montemorcino). Ad accompagnare la festa per tutto il pomeriggio, sarà la Banda della Filarmonica di Marsciano.

In caso di maltempo, la Festa finale della II edizione di Non ho l’età, si svolgerà presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist