Annullata a Campello sul Clitunno la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’

Written by on 06/11/2020

Annullata a Campello sul Clitunno la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’

L'evento per celebrare la qualità dell'olio evo, si sarebbe dovuto svolgere dal 7 al 27 novembre

06/11/2020

Campello sul Clitunno, tra le cinque borghi umbri che partepano al Premio 'Piccolo Comune Amico'

CAMPELLO SUL CLITUNNO- A causa dell’andamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il Comune di Campello sul Clitunno, ha deciso di non portare avanti il progetto della Festa dei Frantoi e dei Castelli. L’evento, per mettere insieme le locali eccellenze gastronomiche, paesaggistiche e culturali, che avrebbe dovuto tenersi dal 7 al 22 novembre per celebrare l’altissima qualità dell’olio extravergine di oliva delle coltivazioni dei piccoli produttori locali non si farà.

Nonostante la Festa dei Frantoi e dei Castelli sia stata annullata, resta, comunque aperta la possibilità di visitare in maniera autonoma (su prenotazione e ad ingressi contingentati) i  frantoi che stanno lavorando, per scoprire il percorso che dalle olive porta all’estrazione dell’oro verde. Tre, sono le aziende dove assaggiare l’olio e.v.o. appena franto: l’Antico Frantoio Carletti, il Frantoio Oleario Eredi Gradassi e l’Agraria Marfuga che partecipando al concorso indetto da Flos Olei, vanta per il secondo anno consecutivo, la produzione del Miglior Olio Dop al Mondo secondo la guida Flos Olei per l’olio e.v.o. Dop Riserva Colli Assisi – Spoleto.

Il territorio di Campello sul Clitunno, al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, custodisce, inoltre, perle di inestimabile valore: il Tempietto sul Clitunno Patrimonio Unescole sorgenti del fiume Clitunno preservate nel parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, i castelli incastonati nel paesaggio olivato.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist