
Nuovo anno scolastico, in Umbria la campanella suona per circa 118mila studenti (AUDIO)
Written by umbriaradio on 12/09/2018
Nuovo anno scolastico, in Umbria la campanella suona per circa 118mila studenti (AUDIO)
12/09/2018

Bambini all'uscita da una scuola di Terni
PERUGIA – E’ Iniziato ufficialmente questa mattina il nuovo anno scolastico in Umbria. Nonostante l’apertura anticipata di qualche scuola tra lunedì e martedì – grazie all’autonomia scolastica che ha consentito ad alcuni istituti di anticipare l’inizio delle lezioni -, questa mattina hanno riaperto le scuole dell’infanzia le primarie e le secondarie di primo e secondo grado in tutta la regione.
I numeri Per il 2018-2019 la popolazione scolastica complessiva – tra i 3 e i 19 anni – – è di 117.665 mila studenti. A tornare sui banchi di scuola nella provincia di Perugia sono 89.636 mila alunni mentre nella provincia di Terni la campanella suonerà per 28.029 mila scolari. Numeri che restano in linea con quelli dello scorso anno come confermato dalla dirigente dell’ufficio scolastico regionale Antonella Iunti ai microfoni di Umbria Radio.
Dispersione scolastica L’anno scolastico si apre con la nostra regione in cima alla classifica delle regioni più virtuose rispetto alla scuola. L’Umbria fa registrare il dato più basso d’Italia, il 16,1% sull’abbandono scolastico.
Il primo giorno di scuola si è ormai concluso, ma il nuovo anno è appena cominciato, l’augurio della dottoressa Iunti.