‘Animals House Concert’ : il nuovo progetto dell’Orchestra da Camera di Perugia

Written by on 27/11/2020

‘Animals House Concert’ : il nuovo progetto dell’Orchestra da Camera di Perugia

Una sperimentazione musicale, promossa assieme all'Università degli Studi di Perugia nell'ambito di 'Sharper - La Notte europea dei ricercatori'

27/11/2020

I Fiati dell'Orchestra da Camera di Perugia e Michele Rabbia, nelle prove del progetto 'Animals House Concert'

PERUGIA- Animals House Concert, è il progetto di sperimentazione musicale che l’Università degli Studi di Perugia  presenta nell’ambito di Sharper La Notte europea dei ricercatori in programma venerdì 27 novembre. Wolfgang  Amadeus Mozart incontra i suoni del Regno animale e della zootecnia, potrebbe essere  il sottotitolo dell’evento che vede protagonista Michele Rabbia, percussionista, batterista e alchimista sonoro di fama mondiale, già al fianco di Paolo Fresu e Gianluca Petrella, e i Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia, eclettico ensemble da anni impegnato in Italia e nel Mondo tra Classica, Jazz e Pop.

E, con loro, i suggestivi spazi della Galleria di Storia Naturale di Casalina del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), dell’Università degli Studi di Perugia, con le affascinanti e prestigiose collezioni naturalistiche di Orazio Antinori e monsignor Giulio Cicioni, trasformati in un’eccezionale sala da concerto diffusa. Collezioni che prendono vita e parola, letteralmente, nella seconda parte dell’esibizione, in cui al centro ci sarà il rapporto ancestrale che lega l’uomo all’animale, con l’incontro tra il suono classico, i suoni campionati e l’improvvisazione. Guidati dalla sapiente arte miscelatoria di Michele Rabbia, i suoni campionati degli animali si trasformano in note e colori musicali, così come gli attrezzi zootecnici della collezione universitaria (strumenti antichissimi, precedenti all’invenzione dei loro omologhi musicali)  diventano originali percussioni nelle mani degli artisti dell’ensemble perugino. Un ponte sonoro tra il classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart, (di cui verrà eseguita la Serenata in mi bemolle maggiore K.375) e la contemporaneità.

“In quest’ultimo anno -sottolinea David Grohmann, direttore del CAMS– l’Ateneo sta investendo molto nel ridefinire il proprio ruolo, come punto di riferimento culturale della regione e non solo. Ha deciso di farlo, confrontandosi con artisti di varie discipline allo scopo di esplorare, quando non addirittura costruire, dei nuovi linguaggi attraverso cui veicolare i propri contenuti”.

Animals House Concert, potrà essere seguito alle ore 21 in streaming sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Perugia e in contemporanea nelle pagine Facebook di Sharper, dell’Orchestra da Camera di Perugia e  dell’Ateneo del capoluogo umbro.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist