IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Covid, ancora calo in Umbria il numero dei positivi e dei ricoveri

Written by on 06/03/2021

Covid, ancora calo in Umbria il numero dei positivi e dei ricoveri

Registrati nelle ultime 24 ore altri 448 guariti e 13 morti. Operativo da mercoledì prossimo, l'ospedale da campo della Regione installato presso l’Azienda ospedaliera di Perugia

06/03/2021

gr

Ancora calo in Umbria il numero dei positivi al Covid

PERUGIA- Continua a scendere in Umbria, il numero dei positivi al Covid, calano i contagi e i ricoveri, e aumentato i guariti: è quanto emerge dai dati riferiti alle ultime ventiquattro ore, pubblicati dalla dashboard del sito dalla Regione, aggiornati al 6 marzo. Segnalati però altri tredici morti.

I nuovi positivi sono duecentottantatre e i guariti sono quattrocentoquarantotto. Gli attualmente positivi al Covid scendono, quindi, da 7.603 a 7.425. I ricoverati in ospedale sono  cinquecentotto (nove in meno di ieri), ottantadue dei quali (quattro in meno) nei reparti di terapia intensiva.
Sempre nell’ultimo giorno, sono stati analizzati 3.833 tamponi molecolari e 2.873 test antigenici.

Sarà attivato mercoledì prossimo, 10 marzo, con ventidue posti letto per pazienti Covid, l’Ospedale da campo della Regione Umbria, installato presso l’Azienda ospedaliera di Perugia.

È quanto ha reso noto il Direttore generale della stessa Azienda, Marcello Giannico, nel corso della riunione odierna del Centro operativo regionale (COR), coordinata dal direttore regionale competente per la Protezione Civile, Stefano Nodessi Proietti, presente anche – tra gli altri – il Commissario per l’emergenza COVID in Umbria, Massimo D’Angelo. Giannico ha informato il COR che sono in corso tutte le attività formative per il personale sanitario che opererà, in team multidisciplinari, nella struttura. Nel caso di necessità saranno altresì attivati anche posti letto per terapie intensive. Nel corso dei lavori del COR è stato anche ribadito che, a seguito delle misure di contenimento della diffusione del virus adottate, in Umbria si è registrata una costante diminuzione dei positivi, soprattutto in provincia di Perugia, anche se permangono aree dove la diffusione resta alta, come nel caso del Folignate. Così come si sta assistendo ad una crescita del numero dei nuovi positivi nella provincia di Terni.

Quanto al piano vaccinale, il Commissario d’Angelo ha affermato che nel periodo 1 dal 5 marzo sono state effettuate in Umbria complessivamente oltre 17 mila vaccinazioni.

Questo, grazie all’allungamento dell’orario dei punti dove vengono effettuate le vaccinazioni, ora operativi dalle ore 8 alle 19 dal lunedì al sabato, e dalle ore 8 alle 14 la domenica. Punti che nei prossimi giorni saranno ulteriormente aumentati. Nei primi giorni della prossima settimana saranno anche avviate le vaccinazioni per il personale degli Istituti penitenziari e saranno avviate le prenotazioni per il personale dei Servizi essenziali e per i soggetti in condizioni di salute fragili.

  Il direttore Nodessi, infine, ha informato i membri del COR circa i contenuti della riunione che si è svolta questa mattina tra i rappresentanti di tutte le Regioni italiane ed il Commissario straordinario nazionale per l’emergenza Covid, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ed il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nel corso della quale si è discusso degli interventi da mettere in atto, d’intesa con le Regioni, al fine di potenziare la capacità di distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista dell’incremento delle dosi disponibili. Nel corso della riunione il direttore Nodessi ha informato i partecipanti della scelta effettuata in Umbria di utilizzare il vaccino Astrazeneca fino al 90 per cento dei quantitativi disponibili, riducendo quindi la quota di scorta al dieci per cento, anche in considerazione dei tempi più lunghi per la somministrazione della seconda dose di questo vaccino (circa settantacinque giorni). Scelta questa che il Commissario nazionale Figliuolo ha condiviso, invitando tutte le Regioni italiane a fare altrettanto.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist