IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Anci e Confcommercio Umbria a sostegno delle imprese

Written by on 09/12/2020

Anci e Confcommercio Umbria a sostegno delle imprese

Prevista la costituzione di un Comitato di lavoro per individuare percorsi condivisi

09/12/2020

Anci e Confcommercio Umbria a sostegno delle imprese, attraverso la costituzione di un tavolo tecnico di lavoro

PERUGIA- Definire un percorso condiviso fra Anci Umbria e Confcommercio Umbria per supportare ulteriormente le imprese locali, attraverso l’istituzione di un Comitato tecnico : è quanto è stato concordato, nel corso di un confronto in videoconferenza al quale hanno preso parte il presidente di Anci Umbria facente funzione, Michele Toniaccini, il coordinatore dei Piccoli Comuni dell’Umbria, Federico Gori, il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini, membro dell’Ufficio di presidenza insieme al sindaco di Spello Moreno Landrini

Con loro, il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni, altri rappresentanti dell’associazione e l’assessore al Comune di Perugia, Clara Pastorelli.

L’incontro si è concluso con il comune accordo di istituire un Comitato di lavoro per l’emergenza composto da una rappresentanza di Anci Umbria e di Confcommercio Umbria per definire progettualità e misure utili nell’immediato, ma con la prospettiva che possa continuare a operare anche successivamente, per concordare insieme lo sviluppo futuro dei territori e delle imprese. Oltre che con la volontà di confrontarsi anche con la Regione Umbria per verificare eventuali disponibilità di risorse cui i Comuni potrebbero attingere subito per ridefinire tasse e tariffe del settore commercio.

“La richiesta di Confcommercio -ha detto il presidente  di Anci Umbria, Toniaccini– si inserisce in un contesto economico e sociale fortemente compromesso non solo a livello locale, ma mondiale.

Molti Comuni, già nella prima fase della pandemia avevano provveduto a emanare disposizioni idonee a sostenere le imprese, sospendendo o riducendo tasse e tariffe. Siamo ancora nel pieno di una pandemia mondiale  e tutte le situazioni e le decisioni hanno carattere straordinario.

I Comuni hanno fatto e continueranno a fare ciò che è nelle loro possibilità, tenuto conto anche che l’Umbria è composta per il 70 % da piccoli e piccolissimi Comuni con scarsa manovra di bilancio. Per questo -ha concluso- serve il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali e di risorse straordinarie”. 

“Registriamo con favore la disponibilità di Anci Umbria e dei Comuni presenti all’incontro -ha replicato il presidente di Confcommercio Umbria, Mencaroniad aprire un confronto sui tempi e l’entità dei tributi locali, salvo un confronto con Regione e Governo per mettere il sistema in condizione di alleggerire la pressione fiscale sulle imprese, oggi impossibilitate a far fronte alle scadenze fiscali.

Importante sfruttare gli attuali limiti concessi dalla normativa per ottenere ogni rateizzazione possibile, ma anche chiedere la possibilità di averne di ulteriori. Il rischio concreto -ha aggiunto- è quello di una perdita secca di un cospicuo stock di imprese e di occupazione, che come è evidente porterebbe con sé una grave destabilizzazione e addirittura rischi per la stessa tenuta sociale.

Sono certo che il Comitato tecnico riuscirà a trovare risposte adeguate alle esigenze delle imprese e dei Comuni dell’Umbria, lavorando in sinergia anche con la Regione Umbria, perché il pressing sul Governo per ottenere i ristori di cui le imprese e i territori hanno bisogno porti i risultati attesi”. 

Disposibilità ad intraprendere un percorso comune, a sostegno delle imprese della regione è stata espressa nel corso del  confronto in videoconferenza anche da parte del coordinatore dei Piccoli Comuni dell’Umbria, Gori  e dai sindaci  di Monte Santa Maria Tiberina e Spello, Michelini e Landrini


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist