IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Anche in Umbria la 'Giornata delle famiglie al museo'

Written by on 07/10/2017

Anche in Umbria la 'Giornata delle famiglie al museo'

07/10/2017

PERUGIA- Per domenica 8 ottobre, Giornata delle famiglie al museo promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sono previste diverse iniziative nei vari siti del Polo museale dell’Umbria. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo :
A Perugia al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, alle ore 15, visita guidata ai reperti delle famiglie etrusche conservati nel Complesso di San Domenico (piazza Giordano Bruno, 10), a cominciare dalla tomba dei Cai Cutu, mentre al Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, alla stessa ora, sarà presentato Scopri il tuo museo una guida realizzata appositamente per i  più giovani.
A Spoleto, invece, la Giornata delle famiglie al museo, propone al Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano, dalle 9.30 alle 18.30, Il muro delle idee, una sorta di parete predisposta a raccogliere suggerimenti e osservazioni per abbattere quelle barriere, non solo fisiche, che impediscono spesso una vera accessibilità al patrimonio culturale territoriale, e Giochi senza frontiere, percorsi ludico-ricreativi in italiano ed inglese incentrati sulle civiltà umbra, etrusca e romana. Saranno, inoltre, fruibili una guida braille per non vedenti o ipovedenti e un libro fiaba tattile per i visitatori più piccoli. Sempre a Spoleto, al Museo Nazionale del DucatoRocca albornoziana, a partire dalle ore 16, si svolgerà Mettiti in gioco con i Longobardi, originale gioco dell’oca in formato gigante prodotto dall’Associazione Italia Langobardorum. Un operatore didattico condurrà le famiglie all’osservazione di gioielli custoditi all’interno illustrando le origini, la società, gli usi e i costumi del popolo longobardo. Le informazioni apprese consentiranno di rispondere ai quesiti di un gioco in scatola di grandi dimensioni mirante alla scoperta delle più importanti testimonianze monumentali longobarde in Italia dichiarate patrimonio dell’Unesco.
Infine, a Gubbio la Giornata delle famiglie al museo presenta a Palazzo Ducale di Gubbio, una visita guidata anche alle preesistenti strutture medievali. I più piccoli potranno inoltre avvicinarsi alle figure del Duca di Montefeltro e di sua moglie Battista Sforza tramite attività ludiche. Saranno messi a disposizione colori, fogli di carta e materiale didattico semplificato per disegnare la dimora ducale e i suoi abitanti
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist