
Amministrative, eletti i sindaci di Deruta, Cascia, Todi, Valtopina, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo
Written by enricotribbioli on 13/06/2022
Amministrative, eletti i sindaci di Deruta, Cascia, Todi, Valtopina, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo
Confermati primi cittadini Mario De Carolis, Michele Toniaccini, Marisa Angelini. Verso la riconferma anche Antonino Ruggiano. A Narni Lorenzo Lucarelli oltre il 60% verso la vittoria al primo turno
13/06/2022

Un seggio elettorale
Sono terminati gli scrutini in cinque dei sette comuni umbri chiamati al voto per le elezioni amministrative.
A Cascia è stato eletto l’unico candidato, Mario De Carolis (Patto per Cascia).
A Deruta, è stato confermato sindaco Michele Toniaccini (Cittadini per Deruta) ha ottenuto il 70,91 per cento delle preferenze. Conferma anche a Monteleone di Spoleto per il primo cittadino uscente, Marisa Angelini (Paese è futuro), che ha ottenuto una percentuale di voti del 57,29.
Nuovi sindaci a Poggiodomo e Valtopina, dove hanno vinto rispettivamente Filippo Marini (Poggiodomo di tutti), con il 51,90 per cento e Gabriele Coccia (Valtopina progetto comune), con il 54,08 delle preferenze.
A Todi, il sindaco uscente Antonino Ruggiano sostenuto da Fratelli d’ Italia, Lega, Forza Italia, Todi tricolore e Per Todi con Ruspolini, va, invece, verso la riconferma. Questo, quando sono sei le sezioni scrutinate, sul totale di diciannove, ha già raggiunto una percentuale di preferenze pari al 55,08 per cento.
Il centrosinistra a Narni centra una larga vittoria al primo turno delle amministrative: il candidato sindaco Lorenzo Lucarelli oltre il 60%; l’attesa al momento è solo per i dati definitivi A spoglio ancora in corso ha superato la quota del cinquanta per cento più uno dei voti, vincendo questo tornata elettorale al primo turno.
L’assessore uscente alla Cultura e allo Sviluppo economico – sostenuto da Pd, Psi, M5s, Lista civica Lucarelli sindaco e Unita’ per Narni sinistra civica ecologista, quando le sezioni scrutinate sono quindici su venticinque, ha già raggiunto una percentuale di preferenze del 62,33 per cento.