IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Allarme ondate di calore, a Perugia bollino rosso

Written by on 27/06/2022

Allarme ondate di calore, a Perugia bollino rosso

Il Ministero avvisa la situazione in peggioramento per martedì e mercoledì

27/06/2022

emergenza caldo

È allarme per le ondate di calore in Italia. Lunedì su 27 città, 23 hanno il bollino arancione, due Perugia e Palermo, sono rosse e solo Genova e Torino gialle. La situazione peggiorerà progressivamente martedì e mercoledì. Per il 28 giugno le città ad elevato rischio (rosse) saliranno a 12 e nove saranno arancioni. Solo cinque (Brescia, Bolzano, Genova, Milano e Torino) saranno appena più fresche (giallo). Il 29 giugno ben
19 città saranno da bollino rosso e nove gialle. Lo indicano il Ministero della Salute sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia.

Provvedimenti a Perugia

A seguito del bollettino trasmesso venerdì 24 giugno dal Centro di Competenza Nazionale del Ministero della Salute con il quale, per la giornata di domenica era stata prevista la temperatura massima percepita di 36 gradi con condizioni meteorologiche con effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, il comune di Perugia ha dichiarato attiva (per il momento) solo per la giornata di domenica 26 giugno, la fase relativa al livello 3 – forte disagio – ondata di calore. Il comune ha pubblicato una serie di misure da adottare, soprattutto per la popolazione a rischio, per contrastare le alte temperature: bere più liquidi (in particolare acqua); stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 11 e le 15); ventilare l’abitazione; nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l’aria condizionata (per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche); indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti, per permettere la circolazione dell’aria sul corpo; evitare esercizi fisici non necessari all’aperto o in luoghi non condizionati ed evitare l’esposizione inutile al sole diretto; preferire pasti leggeri e fare attenzione all’opportuna conservazione dei cibi e non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi.

Previsioni meteo sull’Umbria

Per la giornata di lunedì 27 giugno, il Centro funzionale della Regione Umbria prevede cielo velato con qualche modesto addensamento nuvoloso più consistente nel pomeriggio sui settori meridionali, ma non si prevedono precipitazioni.  I venti da deboli a moderati con rinforzi fino a forti nelle ore centrali della giornata. Le temperature in aumento con le massime su valori elevati. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist