IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Alla Chiesa di S.Lorenzo a Spello un concerto dedicato a Raffaello

Written by on 30/07/2020

Alla Chiesa di S.Lorenzo a Spello un concerto dedicato a Raffaello

30/07/2020

SPELLO- Tutto dedicato al Divin pittore, Raffaello Sanzio, il concerto che gli Amici della Musica di Foligno propongono per sabato 1 agosto nella Chiesa di San Lorenzo di Spello alle ore 21. Questi è quel Raffael, è, infatti, il titolo dell’appuntamento, nato in occasione dei cinquecento anni dalla morte del grande pittore rinascimentale che vedrà in scena diretti da Francesco Corrias, le voci del soprano Carlotta Colomba, del contralto Lucia Napoli, dei tenori Alberto Allegrezza e Riccardo Pisani, del basso Gabriele Lombardi, eseguire un programma di opere polifoniche di autori del suo tempo. Un affresco sonoro di grande fascino e godibilità, di compositori quali Josquin des Prez, Heinrich Isaac, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, nel quale non mancheranno le preziosità di brani contemporanei in prima esecuzione assoluta su sonetti composti dallo stesso artista.

Suggestioni musicali nella luce di Raffaello Sanzio, è il sottotitolo del progetto nato in collaborazione con il Comune di Spello e la parrocchia di Santa Maria Maggiore, il concerto è un’antologia tra sacro e profano che si muoverà tra brani dedicati a tre grandi spiriti del tempo: il mecenate Lorenzo il Magnifico, il compositore Johannes Ockeghem e il pittore urbinate.

E proprio a quest’ultimo l’omaggio contemporaneo di due composizioni commissionate dagli Amici della Musica a Francesco Corrias, Ille hic est Raphael, da cui il concerto di sabato 1 agosto prende il titolo, da un distico di Pietro Bembo epitaffio sul sepolcro di Raffaello al Pantheon. Poi, per la prima volta in musica, Amor, tu m’envesscasti con doi lumi, madrigale a cinque voci sul primo e più bello dei sei sonetti composti dallo stesso Raffaello, vergati sui cartoni recanti i disegni preparatori degli affreschi delle Stanze Vaticane. Un intenso sonetto d’amore tradotto in madrigale contemporaneo insieme ad alcuni dei madrigali rinascimentali più belli su testi di Francesco Petrarca e Torquato Tasso.

Data la contenuta disponibilità dei posti dovuta alle misure antiCovid, per assistere al concerto è necessaria prenotazione, (scrivendo ad info@amicimusicafoligno.it o telefonando al numero 347 4515094).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist