IN ONDA

Copertina del programma radio Burattini senza fili

Burattini senza fili

Sipario alto sul teatrino della politica regionale

condotto da Pierpaolo Burattini e <a [...]


Info and episodes

Alcol e giovani, è allarme: l’età media si abbassa, nel weekend molti malori

Written by on 15/06/2018

Alcol e giovani, è allarme: l’età media si abbassa, nel weekend molti malori

15/06/2018

Giovani durante una festa in discoteca

PERUGIA – Sempre più giovani in pronto soccorso anche al di fuori del weekend, un abbassamento dell’età media, la necessità per le istituzioni e società civile di fare fronte comune. Sono questi alcuni elementi emersi giovedì nel corso del convegno, che si è tenuto al residence Chianelli di Perugia, sul rapporto tra i giovani e l’alcol. A organizzare l’appuntamento il Tribunale dei diritti del malato del capoluogo umbro, e ad aprire i lavori è stata proprio la coordinatrice del Tribunale, Miranda Parroni, che ha sottolineato come al pronto soccorso dell’Ospedale di Perugia arrivino sempre più giovani anche in periodi non festivi, a conferma della radicalizzazione del trend. Luciano Bondi, responsabile dei servizi di Alcologia della Usl Umbria 1, ha invece parlato dei dati statistici relativi al comportamento trasgressivo tenuto tanto dagli adulti che da una quota sempre più crescente di minori.

 

Convegno “La metà dei nostri utenti non si presenta spontaneamente ai nostri servizi – ha detto Bondi – ed è necessario l’aiuto della famiglia o l’intervento di associazioni di volontariato. I risultati ottenuti oggi sono incoraggianti, anche se il percorso terapeutico, che si avvale di uno staff di figure professionali qualificate e multidisciplinari, è superiore ai sei mesi. L’esperienza di chi esce dal tunnel rappresenta un testimonial efficace anche presso i giovani”. L’unione di tutte le componenti della società civile sia nella fase di comunicazione del fenomeno dell’alcolismo che della tutela legale da parte dell’autorità giudiziaria, è stato il tema centrale dell’intervento del procuratore generale presso la Corte d’Appello di Perugia Fausto Cardella.

Unione Tra gli invitati (oltre al sindaco Andrea Romizi e rappresentanti delle forze dell’ordine) anche il cardinale Gualtiero Bassetti, che ha sottolineato la necessità di partire “dallo stato di solitudine in cui vivono i nostri ragazzi, aprirci all’ascolto delle loro richieste di aiuto tendere loro una mano. Non facciamo come gli struzzi, poniamo argine prima che sia troppo tardi; vedere questi giovani scivolare verso l’abuso di alcol, senza alcun freno, fa piangere il cuore”. Presente all’incontro anche don Riccardo Pascolini, responsabile degli oratori di Perugia, che ha fatto un quadro della situazione dell’importanza dell’esperienza degli oratori nel contrastare il problema dell’abuso di alcol tra le giovani generazioni. Sull’unione di forze e competenze si è concentrato anche l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini, secondo il quale bisogna “chiamare in causa famiglia e scuola, perché senza il loro apporto nella gestione del problema l’impresa di recupero non è fattibile”. Da parte del collega di giunta Antonio Bartolini è invece arrivato l’ok alla proposta di far partire un progetto multidisciplinare che chiami in causa scuola e parrocchie.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist