IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via il 'Pan Opera Festival'

Written by on 02/09/2017

Al via il 'Pan Opera Festival'

02/09/2017

PANICALE (PG)- Con il dittico, composto da i due atti unici, Mozart e Salieri di Rimskij Korsakov e L’Impresario Teatrale di Mozart, s’inaugura la terza edizione del Pan Opera Festival. Questa sera, con inizio alle 21.00, al Teatro Cesare Caporali di Panicale prende avvio la rassegna organizzata dall’Associazione TéathronMusikè sotto la direzione artistica del cantante Virgilio Bianconi, con il primo di tre appuntamenti in programma fino al prossimo 24 settembre.
Mozart e Salieri del compositore e didatta russo Nicolaji Rimskij Korsakov, racconta il presunto conflitto fra i musicisti Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart; invenzione del drammaturgo russo Puskin, che ha ispirato il libretto dell’opera e dato spunto, in seguito, a una celebre opera teatrale di Peter Shaffer, e alla sceneggiatura del celeberrimo film Amadeus diretto nel 1984 dal regista Milos Forman. Assai divertente, oltre che di grande valore musicale,  invece, L’impresario teatrale scritto proprio da Mozart, su libretto di Johann Gottlieb Stephanie, in sole due settimane, nel gennaio del 1786. Una vera e propria commedia in musica, con la contemporanea presenza di attori e cantanti, che narra di un impresario, che deve formare una compagnia per uno spettacolo, ma la scelta di attori e cantanti si rivela più difficile del previsto. In particolare sorge una accesa rivalità tra i due soprani, che pretendono entrambe il ruolo di primadonna, mentre il tenore tenta invano di conciliarle. Sarà, infine, l’impresario  a riportare l’armonia sul palcoscenico.
I due atti unici che inaugurano questa edizione del Pan Opera Festival, nell’allestimento curato dal regista Marco Bellussi, vedranno in scena le voci del tenore Matteo Mezzaro, del baritono Nico Mamone, deii soprani Annalisa Massarotto e Francesca Salvatorelli, oltre che dell’attore Emiliano De Lello. Tutti professionisti assai apprezzati nei principali teatri italiani e internazionali, accompagnati dall’Orchestra del Pan Opera Festival diretta da Patrick David Murray, organico composto da solisti emergenti umbri e veneziani capitanati dal violino di Daniele Orlando, spalla dei Solisti Aquilani.
““Il Pan Opera Festival, costituisce una sfida ambiziosa, volta a colmare un’’evidente lacuna -spiega il direttore artistico e presidente dell’associazione TéathronMusikè Virgilio Bianconi– – In Umbria esistono, infatti, poche realtà volte a produrre nuovi allestimenti lirici, e nessuna dedicata al repertorio delle piccole opere scritte per spazi ridotti, come il nostro Teatro Caporali. Purtroppo, le difficoltà finanziarie rendono difficile l’azione della macchina organizzativa, per cui i fondi necessari per la realizzazione dell’edizione di quest’anno sono stati raccolti attraverso in rete un crowdfunding, e con una serata svoltasi a Panicale in Piazza Masolino lo scorso 30 luglio, dedicata all’allestimento in forma semiscenica di un classico quale L’Elisir d’amore, di Donizetti“.
Dopo l’inaugurazione di questa sera, il dittico Mozart e Salieri e L’Impresario Teatrale verrà replicato domani pomeriggio alle ore 17.30 al Teatro Cesare Caporali. Prossimi appuntamenti, invece, con il Pan Opera Festival sabato16 settembre con il gala lirico I Disastri all’opera,  per poi chiudere il 23 e 24 settembre con la farsa rossiniana L’occasione fa Il ladro.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist