Al via a Narni la XIV edizione de’Le Vie del Cinema’

Written by on 25/07/2018

Al via a Narni la XIV edizione de’Le Vie del Cinema’

25/07/2018

Nanni Moretti in 'Palombella Rossa', ospite della della XIV edizione de 'Le Vie del Cinema'

NARNI (TR)- E’ dedicata alla contrapposizione fra destra e sinistra che ha contraddistinto tutta la storia e la politica del dopoguerra in Italia, la XIV edizione de Le Vie del Cinema la manifestazione diretta dal regista Giuliano Montaldo e dal giornalista e critico Alberto Crespi, organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Anche quest’anno il tradizionale scenario del Parco dei Pini di Narni Scalo, è pronto ad accogliere la rassegna di cinema restaurato, in programma dal 25 al 29 luglio con un cartellone ricco di ospiti ed iniziative. Nel grande schermo sotto le stelle, a partire dalle ore 21, ogni sera verranno proiettati film recentemente restaurati, capaci di tenere viva la memoria del nostro cinema.

Ad inaugurare la rassegna, mercoledì 25 luglio, Il compagno Don Camillo film del 1965 di Luigi Comencini, ultimo dell’indimenticabile coppia Fernandel e Gino Cervi, presentato da Christian Uva, docente universitario di cinema dell’Università Roma3. La sera seguente, sarà la volta di Palombella rossa, l’attento e dissacrante apologo sulla crisi della sinistra della fine degli anni Ottanta, firmato da Nanni Moretti,  che sarà gradito ospite de Le Vie del Cinema per presentare al pubblico il suo film girato nel 1989. Venerdì 27, invece, sarà proiettato Novecento – Atto II di Bernardo Bertolucci, seconda parte dell’affresco cinematografico sul secolo breve che verrà introdotta dal regista Gianni Amelio. Un classico quale Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, sarà presentato nella serata di sabato 28 dai registi Costanza Quatriglio e Daniele Vicari.

A chiudere la XIV edizione de Le Vie del Cinema domenica 29 luglio, la proiezione di Amici miei, il classico della Commedia all’italiana voluto da Pietro Germi e diretto (dopo la sua scomparsa) da Mario Monicelli. Un omaggio, più che doveroso, che la rassegna farà a Gastone Moschin che proprio a Narni aveva vissuto per lunghi anni, assieme al regista e direttore de Le Vie del Cinema Giuliano Montaldo e ai familiari dell’attore scomparso lo scorso anno, che introdurranno la visione del film.

Da segnalare, infine, la conferma, dopo il grande successo delle passate edizioni, della rassegna rivolta ai più piccoli. Ogni sera, alle 21, all’interno di un’ala del Parco dei Pini, verranno proposti cinque classici Disney, sempre in versione restaurata. Nell’ordine, Biancaneve e i sette nani; La bella addormentata nel bosco; La sirenetta; La spada nella roccia (1963); Robin Hood.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist